OnePlus ha una storia particolare quando si tratta del supporto alla ricarica wireless sui suoi smartphone di punta. Il nuovo OnePlus 12 cambia questa situazione?
Nonostante la ricarica wireless dovrebbe essere una caratteristica di base per gli smartphone di punta moderni, OnePlus è sempre stata un'eccezione a questa regola.
Ovviamente, il marchio per appassionati si distingue in molti modi positivi, ma la mancanza di ricarica wireless nei suoi modelli recenti non è uno di questi. Sia il OnePlus 10T del 2022 che il OnePlus 11 rilasciato all'inizio di quest'anno non avevano questa capacità - un contrasto netto con il OnePlus 10 Pro che non solo ha abbracciato la ricarica wireless ma ha offerto le velocità più veloci mai viste su uno smartphone, almeno negli Stati Uniti.
OnePlus ha difeso la mancanza di capacità di ricarica wireless nei suoi modelli recenti puntando sulla sua incredibile velocità di ricarica cablata, e a dire il vero, l'azienda ha ragione. Negli Stati Uniti, il OnePlus 11 viene fornito con un caricatore SuperVOOC da 80W nella confezione che può ricaricare completamente il telefono in meno di 30 minuti. Dispone anche di alcuni trucchi interessanti per preservare la durata della batteria.
Di conseguenza, non ci aspettavamo troppo che il OnePlus 12 avesse la ricarica wireless. Fortunatamente, OnePlus ci ha riservato una piacevole sorpresa.
Sì, hai letto bene. Il OnePlus 12 ci riporta ai tempi in cui la ricarica wireless era standard sui suoi telefoni, e lo fa in grande stile.
Al contrario dell'adottare le velocità standard da 15 watt del OnePlus 9 del 2021 - l'ultimo modello di base che supportava la ricarica wireless - il nuovo OnePlus 12 offre le velocità di ricarica da 50 watt presenti sul OnePlus 9 Pro e OnePlus 10 Pro.
Il OnePlus 10 Pro era il telefono con la ricarica wireless più veloce che si potesse acquistare negli Stati Uniti al momento del lancio, e tecnicamente lo è ancora; l'Honor Magic 4 Pro lo ha superato, ma è un po' difficile da trovare negli Stati Uniti. Il OnePlus 12 prenderà il suo posto una volta che verrà rilasciato negli Stati Uniti, il che dovrebbe avvenire all'inizio del prossimo anno.
Come con il OnePlus 10 Pro, dovrai optare per il caricatore wireless proprietario AirVOOC 50W dell'azienda se desideri ottenere le velocità di ricarica wireless più veloci possibili per il OnePlus 12.
Non c'è ancora notizia su quanto potere il OnePlus 12 assorbirà da un caricatore Qi standard, ma come il OnePlus 10 Pro, dovrebbe seguire il massimo di 15 watt del profilo di alimentazione estesa Qi (EPP); qualsiasi cosa più veloce da altri produttori è una tecnologia proprietaria, proprio come l'AirVOOC di OnePlus e Oppo.
La buona notizia è che non sarà necessario correre a comprare un nuovo caricatore wireless se stai effettuando un upgrade da un modello più vecchio. Lo stesso caricatore wireless AirVOOC 50W che è stato rilasciato per il OnePlus 10 Pro funziona ancora con il OnePlus 12, così come il supporto di ricarica Warp Charge 50 del OnePlus 9 Pro, in quanto 'Warp Charge' è semplicemente il nome che OnePlus ha usato in precedenza per la tecnologia VOOC concessa in licenza da Oppo.
Con un supporto di ricarica wireless compatibile da 50W, OnePlus afferma che puoi ricaricare il OnePlus 12 dal 1% al 100% in 55 minuti. I caricabatterie Qi standard da 15W probabilmente impiegheranno considerevolmente più tempo, ma dovrebbero essere più che sufficienti per la ricarica durante la notte, il che significa che probabilmente non è necessario spendere soldi extra per posizionare più caricabatterie AirVOOC da 50W in tutta la casa.
Con l'aggiunta della ricarica wireless standard, il OnePlus 12 guadagna anche un'altra funzionalità di alimentazione wireless dal OnePlus 10 Pro: la ricarica wireless inversa.
La ricarica inversa è la capacità di ricaricare un altro piccolo dispositivo senza fili dal retro del tuo smartphone, come un paio di auricolari wireless. Mentre il OnePlus 10 Pro supportava la ricarica wireless inversa da 5W, il OnePlus 12 ha migliorato questa capacità con la possibilità di erogare fino a 10W di potenza.
È una bella specifica sulla carta, ma è una domanda aperta quanto spesso avrai bisogno di quella potenza extra. La maggior parte dei dispositivi che probabilmente userai per la ricarica inversa dal OnePlus 12 (o da qualsiasi altro smartphone) supportano solo il profilo di alimentazione di base Qi da 5W (BPP).
Il ritorno della ricarica wireless ad alta velocità sul OnePlus 12 sarà una grande notizia per i fan, specialmente per coloro che hanno deciso di saltare il OnePlus 11. Tuttavia, la situazione della ricarica cablata non è cambiata molto rispetto agli altri modelli recenti di OnePlus.
È dotato di una batteria da 5.400mAh, che è un lieve miglioramento rispetto alla cella da 5.000mAh presente nel OnePlus 11. Il modello offre già una solida autonomia di due giorni, quindi immaginiamo che il OnePlus 12 seguirà lo stesso trend.
Per quanto riguarda la ricarica di quella cella, hai la stessa velocità massima di ricarica di 100W come prima, il che significa che puoi aspettarti una ricarica completa in