Il presunto APU mobile Zen 5 'Strix Halo' avrà più core GPU rispetto a RX 7600 XT o PS5 - presenta un mostro di GPU RDNA 3.5 con 40 unità di calcolo
Strix Point sembra essere estremamente potente
Il presunto APU mobile Zen 5 'Strix Halo' ha più core GPU rispetto a RX 7600 XT o PS5, con una GPU RDNA 3.5 mostro con 40 unità di calcolo. Strix Halo sembra essere estremamente potente, con specifiche dettagliate trapelate che includono 16 core CPU Zen 5, cache L2 da 16MB e cache L3 da 64MB. Con un'interfaccia di memoria LPDDR5X ad alta velocità e una GPU con 40 unità di calcolo, Strix Halo potrebbe rivoluzionare il mercato dei laptop da gioco di fascia media.
Un utente sui forum Chiphell sembra aver rivelato dettagli sul presunto APU Zen 5 'Strix Halo', trapelando specifiche dettagliate e schemi del nuovo design CPU di AMD.
Le immagini sembrano confermare che i chip Strix Halo utilizzeranno un approccio multi-chiplet composto da due CCD Zen 5 e un die SoC che incorpora una massiccia GPU RDNA 3.5 con più unità di calcolo grafiche rispetto a PS5 o RX 7600 XT.
Prima di andare avanti, vale la pena sottolineare che si tratta di dettagli trapelati del Strix Halo. L'autore originale ha persino dichiarato che alcune informazioni sono speculative. Quindi prendete queste informazioni con molta cautela.
Strix Halo si sta rivelando essere la più potente Accelerated Processing Unit (APU) mai prodotta da AMD, anche confrontata con le controparti console.
L'APU ad alte prestazioni dovrebbe essere dotata di 16 core CPU Zen 5 che raggiungono i 5,8 GHz insieme a una cache L2 da 16 MB e una cache L3 da 64 MB. Inoltre, il die SoC dovrebbe ospitare una cache L4 aggiuntiva di 32 MB condivisa tra CPU e GPU.
Strix Halo includerà anche un NPU XDNA aggiornato che dovrebbe offrire prestazioni di 45-50 TOPS, superando il requisito minimo di Microsoft per i PC con intelligenza artificiale. L'interfaccia di memoria sarà composta da otto moduli di memoria LPDDR5X da 32 bit distribuiti intorno all'APU (come su PS5/Xbox Series X/S) o da quattro moduli DRAM LPDDR5 da 64 bit nella stessa configurazione. In entrambi i casi, le configurazioni offriranno all'APU Strix Halo un'interfaccia larga 256 bit, più ampia di quella utilizzata da AMD nel RX 7700 XT e nella Nvidia RTX 4070 Super. La larghezza di banda della memoria equivale a 500 GB/s, che corrisponde approssimativamente alla RTX 4070 Super.
Tutta quella memoria LPDDR5X ad alta velocità sarà cruciale per alimentare la GPU. La GPU di Strix Halo è mostruosa, per dirla in modo gentile, e condivide più caratteristiche con i design APU personalizzati di AMD per PlayStation 5/Xbox Series X rispetto a qualsiasi altra controparte desktop o mobile. Le specifiche della GPU includono 40 unità di calcolo, pari a 2.560 core shader 'streaming processor' sull'ultima architettura GPU RDNA 3.5 (o RDNA 3+).
Strix Halo includerà anche tre chiplet separati: due CCD sulla sinistra e un grande die SoC sulla destra più grande dei due CCD combinati. Il massiccio die SoC deriva da tutte le solite funzioni SoC, oltre alla massiccia GPU RDNA 3.5 contenuta nel silicio. Si prevede che AMD utilizzerà la propria tecnologia Infinity Fanout Link (attualmente utilizzata sulla serie RX 7000) o COWOS per collegare i tre die.
Se queste specifiche sono legittime, Strix Halo sarà la APU più veloce mai realizzata da AMD al di fuori dell'ecosistema PlayStation/Xbox - e probabilmente più veloce di quelle console attuali. È evidente che questo nuovo design APU è mirato a contrastare i concorrenti basati su ARM di AMD, come Qualcomm e Apple. Attualmente, Apple ha il processore ARM consumer più veloce sul mercato, con una GPU potente.
Come le serie M1, M2 e M3, Strix Halo sarà in grado di svolgere molteplici ruoli con la sua combinazione di 16 core Zen 5 e una grande GPU RDNA 3+, inclusi gaming e produzione di contenuti. Strix Halo avrà un impatto significativo sul mercato dei laptop da gaming di budget/medio, dove la sua GPU dovrebbe essere sufficiente per superare persino le GPU per laptop entry-level di Nvidia come l'RTX 4050 e forse anche l'RTX 4060. I produttori che utilizzano Strix Halo saranno in grado di rendere i loro laptop più sottili rispetto ai laptop da gaming alimentati da Nvidia, poiché nessuna GPU discreta occupa spazio prezioso sulla scheda madre. A un certo punto, potremmo persino vedere Strix Halo in un PC da gaming portatile.
Al momento non abbiamo informazioni sul debutto di Strix Halo, ma ci aspettiamo che possa arrivare dopo il lancio dei processori Ryzen 9000-series di AMD entro la fine dell'anno.