Il problema dell'app messaggi sui telefoni Samsung che si blocca: ecco come risolverlo
Se sei un utente Samsung e l'app messaggi continua a bloccarsi, c'è una soluzione a questo problema noto.
Se sei un utente Samsung e l'app di messaggistica continua a bloccarsi, c'è una soluzione. L'aggiornamento di Google Meet sembra interferire con l'app Messaggi Samsung, ma è possibile risolvere il problema forzando l'arresto dell'app Meet e disinstallando gli aggiornamenti. In alternativa, è possibile passare a un'altra app di messaggistica come Google Messages. Gli utenti su Reddit confermano che entrambe le soluzioni funzionano fino a quando il bug non verrà corretto.
Il blocco delle app è fastidioso, ma è ancora più fastidioso quando si tratta dell'app di messaggistica che si blocca mentre stai cercando di contattare qualcuno o, peggio ancora, quando stai cercando di ottenere un codice di autenticazione a due fattori.
Secondo gli utenti su Reddit e sul forum della community Samsung, l'app Samsung Messages si chiude quando cercano di aprire qualsiasi conversazione. Questo problema si verifica su diversi modelli di Samsung Galaxy, inclusi S21 e S4 Ultra, e su diversi operatori, il che significa che non si tratta di un problema del dispositivo o dell'operatore. Molti utenti hanno segnalato che riavviare il telefono, riavviare in modalità provvisoria e cancellare la cache dell'app non ha aiutato.
Il problema sembra essere legato a un recente aggiornamento di Google Meet che interferisce in qualche modo con l'app Samsung Messages. Non è chiaro cosa abbia introdotto il bug, ma la buona notizia è che Samsung è a conoscenza del problema e sta lavorando a una soluzione. Nel frattempo, il modo migliore per risolvere il problema è interrompere forzatamente l'app Google Meet e disinstallare l'aggiornamento o cambiare l'app di messaggistica predefinita sul telefono Samsung. Di seguito riportiamo le istruzioni per entrambi i metodi consigliati dal moderatore Samsung.
Per interrompere forzatamente Google Meet:
Apri Impostazioni > App > Scrivi 'Meet' nella barra di ricerca > premi Interrompi forzatamente. Successivamente, vorrai disinstallare gli aggiornamenti dell'app. Per fare ciò, apri Impostazioni > App > cerca 'Meet' > Apri il menu a scomparsa e clicca su Altre opzioni > Tocca Disinstalla aggiornamenti.
L'altro metodo consiste nel passare dall'app Samsung a un'altra app di messaggistica come Google Messages.
Di solito, ti verrà chiesto di cambiare l'app predefinita quando installi una nuova app di messaggistica. Se ciò non compare o se hai già installato l'app, puoi farlo manualmente.
Apri Impostazioni > App > Scegli app predefinite > App SMS. Questo dovrebbe aprire un menu a discesa con un elenco di app di messaggistica installate tra cui scegliere. A meno che tu non abbia installato numerose app, nella maggior parte dei casi ci sarà solo un'altra opzione. Tocca sull'app di messaggistica desiderata e dovrebbe passare senza problemi, consentendoti di iniziare a usarla.
Gli utenti su Reddit hanno confermato che questa soluzione ha funzionato per loro. Fino a quando Samsung o Google risolvono il bug, questo ti permetterà di continuare a inviare e ricevere messaggi come al solito.