Il processore Loongson 3A6000: prestazioni paragonabili a Zen 4 e Raptor Lake, ma velocità ridotta e numero limitato di core lo tengono indietro rispetto alla concorrenza moderna
Bisogna aumentare la velocità di clock.
Il processore cinese Loongson 3A6000 ha un IPC (istruzioni per ciclo di clock) simile a quello delle ultime architetture di AMD e Intel, ma velocità ridotte e un numero limitato di core lo tengono indietro rispetto alla concorrenza moderna. Nonostante ciò, l'alta IPC del chip mostra promesse per le future generazioni dei processori Loongson, a condizione che l'azienda riesca a gestire frequenze più elevate. Il 3A6000 è compatibile con la memoria DDR4-3200 ed è destinato ai PC consumer, competendo con le CPU di fascia bassa di AMD e Intel. Tuttavia, a causa della bassa velocità di clock, il processore non riesce a sfruttare appieno la sua elevata IPC.
Il 3A6000 utilizza l'architettura LoongArch, un design interno che ha suscitato alcune polemiche per essere potenzialmente una copia di MIPS, che Loongson aveva utilizzato in passato per molti anni. Il chip è fabbricato con un processo a 12nm (probabilmente da SMIC, azienda cinese) e ha quattro core e otto thread in grado di raggiungere i 2.5GHz con un TDP di 50 watt. È abbinato a una cache L2 da 256KB e una cache L3 da 16MB ed è compatibile con la memoria DDR4-3200. Il 3A6000 è destinato ai PC per consumatori e teoricamente compete con i processori di fascia più bassa di AMD e Intel.
D'altra parte, il 3A6000 ha una IPC davvero ottima, ovvero istruzioni per ciclo di clock. Questa metrica misura le prestazioni per ciclo di clock e valuta fondamentalmente le prestazioni dell'architettura stessa. L'IPC è notoriamente difficile da migliorare e molti designer migliorano le prestazioni concentrandosi su altre specifiche, come il numero di core, la velocità di clock o la cache.
Nel test delle prestazioni intere e in virgola mobile SPEC 2017 con tutti i processori bloccati a 2.5GHz (la velocità massima del 3A6000), il chip di Loongson sembra molto più potente. È addirittura avanti rispetto al Ryzen 9 5950X basato su Zen 3 e appena dietro al Ryzen 9 7950X basato su Zen 4 e al Core i9-14900K di Raptor Lake. Il confronto non è altrettanto favorevole per il 3A6000 in termini di prestazioni in virgola mobile, ma è comunque molto vicino. Questi risultati corroborano i benchmark precedenti che hanno mostrato che il 3A6000 ha un'IPC impressionante.