Il prossimo aggiornamento di Asus ROG Ally X porta lievi miglioramenti alle specifiche, stessa APU
La durata della batteria, un punto debole dell'attuale Ally, sarà migliorata di "molto più del" 40 percento
Asus presenta il nuovo ROG Ally X
È stato annunciato il successore dell'Asus ROG Ally Z1 Extreme, ma non ancora il ROG Ally 2 - secondo quanto rivelato in anteprima a The Verge in vista di un'imminente presentazione ufficiale il 2 giugno, è stato svelato l'Asus ROG Ally X. Il dispositivo è confermato per avere principalmente le stesse specifiche del modello originale Asus ROG Ally Z1 Extreme, in particolare il display IPS VRR da 7 pollici e 120 Hz e l'APU AMD Ryzen Z1 Extreme, che è sostanzialmente equivalente al Ryzen 7 7840U utilizzato in altri dispositivi portatili e alcuni laptop da gioco.
Miglioramenti e novità
Internamente, il layout è stato modificato per rendere i diversi componenti più facilmente riparabili, per ospitare una batteria più grande e per utilizzare il lettore di schede SD del laptop Asus. Il precedente lettore di schede Ally era stato ipotizzato come causa di surriscaldamento, anche se Asus ha dichiarato a The Verge: 'Non vogliamo che la gente pensi che sia ciò che abbiamo dovuto fare'.
Come il Steam Deck OLED, l'Asus ROG Ally X si posizionerà nella linea di prodotti esistente a un prezzo non ancora annunciato superiore rispetto all'attuale ROG Ally. Lo scopo del dispositivo è quello di affrontare le critiche del modello originale con un nuovo design e offrire un'esperienza leggermente più avanzata in attesa di veri miglioramenti nella potenza di elaborazione come il Deck 2 o il non ancora annunciato Ally 2.
Miglioramenti attesi
Oltre ai cambiamenti interni per rendere il dispositivo più adatto alla riparazione e meno incline al surriscaldamento, ci si aspetta che la batteria dell'Asus ROG Ally X migliori di 'molto più del' 40 percento, pur potenziando lo storage, la grafica e la memoria, [e] le porte', secondo quanto dichiarato dal senior product manager di Asus, Gabriel Meng.
Dei possibili aggiornamenti suggeriti per l'Asus ROG Ally X, quelli più promettenti per le prestazioni di gioco probabilmente saranno gli aggiornamenti alla RAM o il supporto eGPU. Alcuni dispositivi portatili Ryzen 7 7840U/8840U sfruttano ad esempio 32GB di RAM, il che consente di allocare molta più memoria di sistema alla iGPU. Nei giochi di oggi che richiedono sempre più VRAM e nelle APU che dipendono particolarmente dalla RAM veloce, potrebbero esserci dei bei progressi qui.
Aggiornamenti software
Oltre a miglioramenti hardware non specificati, sono attesi anche alcuni aggiornamenti software per ROG Ally a luglio per migliorare l'esperienza per tutti gli utenti. Questo include un'interfaccia utente completamente rinnovata, un interruttore AMD Fluid Motion Frames più veloce, un miglior ordinamento della libreria e il supporto alla condivisione della mappatura dei pulsanti.