Il tuo iPhone avrà finalmente il supporto RCS nel 2024
Finalmente sta accadendo. A partire dal 2024, il tuo iPhone avrà finalmente il supporto RCS per rendere gli SMS con i telefoni Android migliori che mai.
A partire dal 2024, gli iPhone avranno finalmente il supporto RCS per migliorare la messaggistica con i telefoni Android. Apple ha confermato ufficialmente che iMessage rimarrà esclusivo per gli iPhone, ma con RCS, gli utenti potranno beneficiare di molte funzioni simili a iMessage, come gli indicatori di scrittura e le ricevute di lettura. Non è ancora chiaro se le chat RCS avranno bolle blu o verdi, ma sarà comunque un'esperienza migliore rispetto agli SMS. Non è stata ancora annunciata una data specifica per il rilascio di RCS su iPhone.
Oggi è un giorno che non mi sarei mai aspettato. Il 16 novembre 2023, Apple ha confermato ufficialmente che i messaggi RCS arriveranno finalmente sull'iPhone nel 2024.
Sì, avete letto bene. A partire dal 'prossimo anno', Apple aggiungerà il supporto RCS all'iPhone. In altre parole, se hai un telefono Android e stai mandando un messaggio a qualcuno con un iPhone, potrai inviarti messaggi tramite RCS invece di SMS. Ciò significa che avrai molte funzionalità simili a iMessage, come indicatori di scrittura, ricevute di lettura, condivisione di foto/video ad alta risoluzione, ecc.
In una dichiarazione inviata a 9to5Mac, un portavoce di Apple ha detto quanto segue: 'Il prossimo anno, aggiungeremo il supporto per il profilo universale RCS, lo standard attualmente pubblicato dalla GSM Association. Crediamo che il profilo universale RCS offrirà un'esperienza di interoperabilità migliore rispetto a SMS o MMS. Questo funzionerà insieme a iMessage, che continuerà ad essere l'esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple.'
Chiariremo una cosa: questo non significa che Apple porterà iMessage sui telefoni Android. Piuttosto, iMessage rimarrà esclusivo per iPhone e altri dispositivi Apple, e molto probabilmente rimarrà così nel futuro prevedibile. Tuttavia, con RCS che sostituisce gli SMS come standard di messaggistica tra iPhone e dispositivi Android, inviare messaggi da un iPhone a un telefono Android (o viceversa) sarà un'esperienza notevolmente migliore rispetto a oggi. Come accennato in precedenza, RCS porterà una serie di funzionalità simili a iMessage nelle conversazioni di testo tra iPhone e telefoni Android. Ciò includerà:
Indicatori di scrittura
Ricevute di lettura
Condivisione di foto/video ad alta risoluzione
Ecc.
Non è chiaro se le chat RCS appariranno con bolle blu o verdi, o se avranno un nuovo colore per distinguerle dalle chat iMessage e SMS (che rimarranno come fallback per i messaggi RCS). Apple sta ancora mantenendo iMessage come una cosa a sé stante, quindi possiamo presumere che le chat RCS saranno visivamente diverse da quelle di iMessage. Ciò significa che il dibattito tra le bolle verdi e le bolle blu potrebbe non scomparire completamente, ma non sarà un problema così grande come lo è adesso.
Uno dei principali vantaggi dell'iPhone e dell'ecosistema Apple in generale è iMessage. Se hai un iPhone, mandare un messaggio a un altro iPhone è semplice e senza intoppi. Ma non appena provi a mandare un messaggio a qualcuno con un telefono Android, l'esperienza degli SMS è peggiore in ogni aspetto.
RCS non è una copia esatta di iMessage e Apple vorrebbe comunque che tu continui a usare iMessage. Ma avere RCS sull'iPhone significa che sarà più facile liberarsi dell'oppressione di iMessage. I telefoni Android saranno in grado di inviare messaggi agli iPhone con molte delle stesse funzionalità di iMessage, le chat di gruppo saranno molto più facili da gestire e sarà un grande miglioramento per tutti.
Non abbiamo una data specifica per quando RCS sarà disponibile sull'iPhone nel 2024, ma sicuramente sentiremo altre notizie da Apple a riguardo presto.