Intel Foundry Services riceve un ordine per un chip Arm Neoverse da 1,8 nm - Faraday svilupperà un processore Intel 18A a 64 core con design Arm Neoverse per una piattaforma di valutazione SoC
Faraday annuncia un processore a 64 core da 1,8 nm
Faraday Technology ha annunciato i piani per sviluppare uno dei primi processori a 64 core basati sulla tecnologia Arm Neoverse. Il chip sarà realizzato da Intel Foundry Services utilizzando il processo di fabbricazione 18A (1.8nm). Il sistema-on-chip basato su 64 core Arm Neoverse sarà utilizzato in applicazioni come i data center, l'infrastruttura edge e le reti 5G avanzate. Faraday offrirà il design del processore ai suoi clienti, che potranno personalizzarlo secondo le proprie esigenze. Intel Foundry Services ha già ricevuto diversi ordini per chip per data center e questa collaborazione con Arm potrebbe portare a ulteriori sviluppi nel settore.
Faraday annuncia piani per sviluppare uno dei primi processori a 64 core basati sulla tecnologia Arm Neoverse. Sarà realizzato da Intel Foundry Services utilizzando il processo di fabbricazione 18A (classe 1,8 nm).
Il nuovo system-on-chip basato su 64 core Arm Neoverse affronterà una vasta gamma di applicazioni, tra cui data center scalabili di tipo hyperscale, edge infrastructure e reti 5G avanzate, secondo quanto affermato da Faraday. Il chip designer ha dichiarato che l'SoC includerà anche diverse interfacce IP dell'ecosistema Arm Total Design, senza però specificare quali. È logico pensare che il processore includerà tecnologie come PCIe, CXL e DDR5.
Vale la pena sottolineare che Faraday non commercializzerà il processore stesso, ma offrirà il suo design ai suoi clienti, che potranno personalizzarlo in base alle proprie esigenze. Al momento, non è nemmeno chiaro se Faraday abbia un potenziale cliente, ma l'azienda sembra essere fiduciosa nella tecnologia Arm Neoverse sul processo di fabbricazione Intel 18A. Questi potenziali processori saranno realizzati da Intel Foundry Services e probabilmente saranno tra i primi processori per data center basati su Arm realizzati da IFS.
Fino ad ora, Intel Foundry Services ha ottenuto diversi ordini per chip per data center, tra cui un chip per data center cloud su Intel 3, un chip server personalizzato per Ericsson e chip basati su Intel 18A per il Ministero della Difesa degli Stati Uniti. Inoltre, Intel assembla pacchetti di sistema per data center per Amazon Web Services.
'Come partner di servizi di progettazione in Arm Total Design, Faraday punta strategicamente ai nodi tecnologici più avanzati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle future applicazioni', ha dichiarato Steve Wang, CEO di Faraday. 'Siamo entusiasti di annunciare lo sviluppo della nostra nuova piattaforma SoC basata su Arm Neoverse, sfruttando la tecnologia Intel 18A. Questa soluzione beneficerà dei nostri clienti ASIC e DIS (Design Implementation Service), consentendo loro di accelerare il time-to-market per applicazioni data center e HPC all'avanguardia'.
La tecnologia Intel 18A si basa su transistor RibbonFET gate-all-around e sull'alimentazione posteriore PowerVia. Il processo di fabbricazione promette un miglioramento delle prestazioni del 10% per watt rispetto a Intel 20A ed è particolarmente adatto per le applicazioni data center.
'Siamo lieti di collaborare con Faraday nello sviluppo del SoC basato su Arm Neoverse CSS utilizzando la nostra tecnologia di processo Intel 18A più competitiva', ha dichiarato Stuart Pann, vicepresidente senior di Intel e direttore generale di Intel Foundry Services (IFS). 'La nostra collaborazione strategica con Faraday dimostra il nostro impegno nel fornire innovazione tecnologica e manifatturiera in tutta la catena di fornitura globale dei semiconduttori, aiutando i clienti di Faraday a soddisfare senza problemi gli standard di potenza e prestazioni leader mondiali per i design SoC'.
È interessante notare che Intel Foundry Services e Arm hanno annunciato una collaborazione su system-on-chip per dispositivi mobili da realizzare con la tecnologia di fabbricazione Intel 18A nell'aprile 2023. Finora, l'accordo non ha ancora dato frutti, ma come si è scoperto, almeno un chip designer ha interesse a indirizzare il mercato dei data center con Arm Neoverse e Intel 18A.