Intel: i laptop di riferimento di Lunar Lake migliorano l'efficienza energetica con l'hardware di Cirrus Logic
Miglior audio ed efficienza.
Cirrus Logic ha annunciato che i suoi chip per la conversione audio e di alimentazione saranno utilizzati per i laptop di riferimento basati sui prossimi processori Lunar Lake di Intel. Il chip per la conversione di potenza promette di ridurre il consumo energetico e il calore, aumentando la durata della batteria e riducendo il rumore della ventola. Anche se i dettagli su Lunar Lake sono scarsi, sembra che Intel stia facendo tutto il possibile per rendere i suoi prossimi processori mobili efficienti. L'obiettivo principale sembra essere l'efficienza energetica, con una riduzione del consumo di energia del 40% rispetto a Meteor Lake.
Il produttore di semiconduttori audio Cirrus Logic ha annunciato che i suoi chip audio e convertitori di potenza verranno utilizzati per i laptop di riferimento basati sui prossimi processori Lunar Lake di Intel (via Business Wire). Il rivoluzionario chip convertitore di potenza promette di ridurre il consumo energetico e il calore con l'obiettivo di aumentare la durata della batteria, oltre a ridurre il rumore delle ventole, consentendo ai laptop di diventare ancora più sottili. Sebbene i dettagli esatti su Lunar Lake siano scarsi, sta diventando chiaro che Intel sta facendo tutto il possibile per assicurarsi che i suoi prossimi processori mobili di nuova generazione siano efficienti quanto possibile.
Anche nel comunicato stampa, Cirrus ha mantenuto il riserbo sul chip di conversione di potenza, che è apparentemente il componente che consente al laptop di riferimento di Lunar Lake di presentare un'efficienza e una sottigliezza presumibilmente eccezionali. Invece, Cirrus si è concentrata molto di più sulla sua soluzione audio, che l'azienda sostiene essere dotata di una migliore sicurezza, supporta l'audio spaziale insieme ad altre 'caratteristiche di nuova generazione' e sarà facile da implementare per i produttori di apparecchiature originali (OEM) nei loro laptop.
Sebbene questo annuncio non abbia rivelato molto su Lunar Lake, sta diventando sempre più chiaro quali sono le priorità di Intel per i suoi processori mobili di nuova generazione. L'efficienza energetica sembra essere una priorità chiave, in linea con le precedenti voci secondo cui il chip completo avrà solo quattro core P e quattro core E in totale e potrebbe persino supportare un TDP di soli otto watt. Slides presumibilmente trapelate che dettagliano Lunar Lake suggeriscono che consuma il 40% in meno di potenza rispetto a Meteor Lake, più del 30% di riduzione che Intel prevede per Meteor Lake U.
Forse la voce più interessante su Lunar Lake riguarda l'utilizzo del nodo a 3 nm di TSMC, invece del processo 18A di Intel, che in precedenza sembrava essere il candidato più probabile. Ciò potrebbe implicare che il processo a 3 nm abbia una maggiore efficienza energetica rispetto all'18A e, anche se Intel preferirebbe non utilizzare il processo del suo concorrente, potrebbe essere necessario se Intel vuole mai raggiungere i chip della serie M di Apple, campioni di efficienza.
Lunar Lake dovrebbe arrivare quest'anno, con un lancio successivo ad Arrow Lake, il che implica che probabilmente arriverà nella seconda metà dell'anno. Il design del processore stesso dovrà svolgere la maggior parte del lavoro pesante per quanto riguarda prestazioni ed efficienza. Ma l'inclusione di chip all'avanguardia di Cirrus potrebbe dare a Lunar Lake il vantaggio necessario per riportare Intel alla ribalta dell'efficienza del computing portatile.