IOS 17: Come condividere i contatti utilizzando la straordinaria funzione NameDrop di Apple
NameDrop è una delle nuove funzionalità più cool di quest'anno per il tuo iPhone e Apple Watch. Ecco come iniziare.
Apple ha introdotto una nuova funzione chiamata NameDrop in iOS 17, che consente di condividere facilmente le informazioni di contatto con altri utenti. Basta tenere due iPhone o un iPhone e un Apple Watch vicini tra loro per avviare una sessione di scambio di contatti tramite AirDrop. È possibile selezionare quali informazioni condividere e si può anche utilizzare NameDrop da un Apple Watch Series 7 o successivo. Questa funzione semplifica notevolmente il processo di condivisione dei contatti e offre un'alternativa sicura all'invio manuale delle informazioni di contatto.
Se sei come la maggior parte dei fan di Apple, è probabile che tu abbia la tua intera vita memorizzata sul tuo iPhone, dagli eventi significativi nel tuo calendario alle foto a una lunga lista di amici, familiari e colleghi con cui hai condiviso quei momenti.
Tuttavia, anche se le app Contatti e Telefono sul tuo iPhone 15 sono utili per tenere traccia di tutti nella tua vita, rendono anche molto facile condividere le informazioni di contatto con gli altri quando ne hai bisogno. Che si tratti della tua carta da visita digitale o dei dettagli del tuo ristorante preferito, puoi inviare un'intera scheda di contatto a qualcuno con pochi tocchi, il che è molto più veloce e semplice che copiare e incollare manualmente numeri di telefono, indirizzi email e indirizzi stradali campo per campo.
Inoltre, con iOS 17, puoi ora condividere più facilmente i tuoi dettagli personali che mai, grazie alla nuova funzione NameDrop di Apple, che ti consente di scambiare informazioni di contatto semplicemente tenendo vicini due iPhone. Non è mai stato così facile scambiarsi qualche numero.
Con NameDrop, puoi avviare una sessione AirDrop per condividere la tua scheda di contatto personale semplicemente tenendo il tuo iPhone vicino a quello di un'altra persona; fintanto che entrambi eseguono iOS 17.1 o versioni successive, si riconosceranno reciprocamente e offriranno di scambiarsi le informazioni di contatto. Questo funziona anche con un Apple Watch che esegue watchOS 10.1 o versioni successive, anche se in questo caso è limitato ai modelli di Apple Watch rilasciati negli ultimi due anni - Apple Watch Series 7, Apple Watch SE di seconda generazione e Apple Watch Ultra e modelli successivi in ciascuna di queste linee. Nota anche che NameDrop può essere utilizzato solo per condividere nuove informazioni di contatto; non aggiornerà una scheda di contatto esistente.
NameDrop è molto semplice da usare, ma contrariamente a un po' di allarmismo che circola da quando è stato rilasciato iOS 17.1, è anche molto sicuro. Puoi avviare una sessione NameDrop solo quando il tuo iPhone è sbloccato, il che significa che dovrai autenticarti con Face ID o Touch ID (o inserire il tuo codice) prima che accada qualcosa, e poi dovrai comunque confermare che desideri effettivamente condividere le tue informazioni di contatto. Nulla viene mai inviato senza la tua autorizzazione esplicita. Ecco come funziona:
Passaggio 1:
Innanzitutto, assicurati che NameDrop e la condivisione di prossimità AirDrop siano abilitati aprendo l'app Impostazioni, selezionando Generale > AirDrop e verificando che l'opzione 'Portare i dispositivi insieme' sia attivata. Questo dovrebbe essere attivo per impostazione predefinita.
Passaggio 2:
Tieni il tuo iPhone a pochi centimetri da un altro iPhone o Apple Watch. Dopo pochi secondi, la scheda di contatto di ciascuna persona dovrebbe apparire a schermo intero su entrambi i dispositivi. Se ciò non accade, conferma che l'altra persona abbia anche abilitato l'opzione 'Portare i dispositivi insieme'.
Passaggio 3:
Sotto il tuo nome, vedrai un riepilogo delle informazioni che verranno condivise. Per impostazione predefinita, si tratta solo del tuo numero di telefono, ma puoi scegliere di condividere campi aggiuntivi dal tuo record di contatto, come l'indirizzo email o fisico, selezionando i campi che desideri includere. Quando hai finito, tocca Fine.
Passaggio 4:
Quando sei pronto, scegli Condividi per condividere le tue informazioni di contatto con l'altra persona. In alternativa, puoi scegliere Solo ricezione se desideri solo ricevere la scheda di contatto dell'altra persona senza condividere la tua.
Passaggio 5:
Se cambi idea in qualsiasi momento e decidi di non condividere le informazioni di contatto, sposta il tuo iPhone lontano dall'iPhone o dall'Apple Watch dell'altra persona, scorri verso l'alto per tornare alla schermata principale o premi semplicemente il pulsante laterale per bloccare il dispositivo. Fare una qualsiasi di queste azioni annullerà la sessione NameDrop.