L'ex CEO di Arm China fonda una startup di processori RISC-V
Allen Wu si lancia nel mondo dei processori RISC-V
L'ex CEO di Arm China, Allen Wu, ha fondato una nuova startup per lo sviluppo di chip basati sull'architettura RISC-V. La società, Zhongzhi Chip (Shanghai) Technology Co., attira talenti dell'industria dei chip e potrebbe rappresentare Tenstorrent in Cina. Con un focus su ricerca e sviluppo, Zhongzhi Chip si posiziona come un designer di chip personalizzati che collabora con altri sviluppatori globali di chip RISC-V per crescere nell'industria. La società mira a diventare un attore chiave nel mercato dell'IP dei processori, supportando le applicazioni domestiche cinesi.
Allen Wu, ex amministratore delegato di Arm China, avrebbe fondato una nuova azienda che svilupperà chip basati sull'architettura RISC-V. La società - Zhongzhi Chip (Shanghai) Technology Co. - sfiderà naturalmente sia Arm che Arm China in qualche modo. Nel frattempo, si vocifera che l'azienda potrebbe essere un 'rappresentante' di Tenstorrent in Cina.
Dettagli su Zhongzhi Chip sono scarsi, ma la parola chip nel nome implica che stiamo parlando di un'entità che progetta IP di processori RISC-V e soluzioni di piattaforma informatica piuttosto che unità microcontroller, sebbene questa sia solo un'ipotesi e non un fatto certo. L'informazione è stata resa pubblica da TrendForce, un rispettato tracker di mercato, citando un rapporto di Chip_Inside, quindi i dettagli potrebbero non essere accurati e dovrebbero essere presi con cautela.
Sotto la guida del controverso Allen Wu, Zhongzhi Chip sta attirando un notevole afflusso di talenti, tra cui numerosi ex dipendenti di Arm, indicando le serie ambizioni della nuova azienda nel settore dei chip.
Intanto, la strategia di reclutamento dell'azienda evidenzia il suo impegno nel garantire un'esperienza di alto livello, anche se il focus operativo dell'azienda rimane parzialmente oscuro, con speculazioni su se si impegnerà principalmente nelle proprie iniziative di ricerca e sviluppo o rappresenterà Tenstorrent in Cina come suo agente.
Tenstorrent, che sviluppa CPU HPC e processori AI basati sull'ISA RISC-V, potrebbe essere un partner formidabile, anche se il ruolo di Allen Wu in questo caso è poco chiaro. Dato che il piano di Tenstorrent sembra abbastanza flessibile per aggiungere nuovi prodotti, potrebbe benissimo essere che il compito di Zhongzhi Chip sia quello di attrarre clienti, capire le loro esigenze e poi utilizzare la tecnologia di Tenstorrent per soddisfare tali esigenze. Questo rende fondamentalmente Zhongzhi Chip un progettista di chip su commissione o uno sviluppatore di chip personalizzati.
Secondo il rapporto di fonte, Zhongzhi Chip sta sfruttando le sue connessioni e sta formando alleanze con diversi altri importanti sviluppatori globali di chip RISC-V. Tecnicamente, queste partnership sono strategiche, mirando a potenziare le competenze tecniche dell'azienda e ad accelerare la sua crescita nel settore, il che implica che Zhongzhi Chip mira a un mercato più ampio rispetto a Tenstorrent.
Il rapporto dettaglia ulteriormente che l'azienda si sta posizionando come un attore chiave nel mercato dell'IP di processori mantenendo una posizione di neutralità tecnologica, che ritiene supporterà la crescita delle applicazioni domestiche cinesi.