L'ultima fuga di notizie di AMD Strix Point mette in evidenza un mostro di 120W TDP e un limite di 64GB di RAM
I nuovi TDP e le specifiche di memoria confermano le specifiche mostruose di Strix Point.
Il leak più recente di AMD Strix Point mette in evidenza un enorme TDP di 120W e un limite di RAM di 64GB. Le specifiche confermano le specifiche mostruose di Strix Point. Il chip mobile APU Strix Halo di AMD è in fase di test e si prevede che sarà un concorrente diretto dei chip Apple M3 e M4. Strix Halo offrirà specifiche impressionanti, come 16 core CPU Zen 5 e una GPU integrata RDNA 3.5. La capacità di memoria di 64GB sarà ideale per utenti professionali e creativi.
Una lista di spedizione che elenca i componenti della scheda stampata progettati per la prossima APU mobile Strix Halo di AMD è stata scoperta (segnalata da harukaze5719 su X). Le specifiche rivelano anche il TDP e la capacità di memoria del chip, che sono rispettivamente di 120W e 64GB.
I componenti di sistema fanno parte di un sistema prototipo che AMD potenzialmente sta utilizzando per testare la sua nuova APU mobile Strix Halo basata su Zen 5. Ma le informazioni più intriganti dalla lista di spedizione sono il TDP e la capacità di memoria dell'APU. Il massiccio TDP di 120W e i 64GB di memoria confermano i precedenti rumors secondo cui Strix Halo sarà un chip orientato alle prestazioni, mirato a competere con i silici M3 e M4 di Apple.
Strix Halo
Strix Halo è il nome in codice di questo imminente mostro chip AMD Zen 5. Il chip sarà una variante alternativa dei processori mobili mainstream Strix Point di AMD, che saranno i successori effettivi dei processori mobili Ryzen 8000 in uscita di AMD. Strix Halo sarà il primo chip del suo genere, combinando specifiche CPU di fascia alta con capacità grafiche integrate simili a quelle del PlayStation 5.
Specifiche rumorose
I rumors suggeriscono che almeno uno dei modelli di Strix Halo (se ce ne sono più di uno) avrà ben 16 core CPU Zen 5, un chip grafico integrato RDNA 3.5 con 40 unità di calcolo e un NPU XDNA capace di 45-50 TOPS. Si vocifera anche che la memoria sia estremamente potente, con un bus a 256 bit con una LPDDR5X da 8533MHz, equivalente a 500GB/s di larghezza di banda di memoria.
Conclusioni
Il TDP estremamente alto di 120W (per un chip mobile) e i 64GB di memoria iniziano a avere senso quando si considerano le specifiche altissime che si dice che Strix Halo porterà. Non è raro che i chip mobili Intel in uscita consumino fino a 75-100W in carichi di lavoro bursty, quindi un TDP di 120W per un chip a 16 core e un mostro di iGPU combinati è molto probabile.
A prima vista, 64GB sembrano essere troppa memoria, ma Strix Halo non sarà mirato solo ai giocatori. Sarà anche rivolto agli utenti professionali che utilizzeranno il chip per la creazione di contenuti, carichi di lavoro basati sull'IA, rendering 3D e altri carichi di lavoro pesanti. Per questi tipi di carichi di lavoro, 64GB è una capacità di memoria opzionale. Tuttavia, possiamo aspettarci che i sistemi ufficiali di Strix Halo siano configurati con una gamma di configurazioni di memoria diverse da 64GB.
Non abbiamo ancora molti dati concreti su Strix Point, ma le specifiche di potenza e memoria rivelate da questa ultima lista di spedizione confermano i precedenti rumors sulle sue specifiche impressionanti. Tutti i segnali indicano che Strix Point (senza giochi di parole) sarà la più potente APU mobile mai realizzata da AMD per competere con la concorrenza ARM di Apple e Qualcomm.