La CEO di AMD, Lisa Su, raggiunge un patrimonio netto di 1 miliardo di dollari grazie all'esplosione dell'IA
Anche se dietro al CEO di Nvidia.
La CEO di AMD, Lisa Su, ha raggiunto un patrimonio netto di oltre 1 miliardo di dollari grazie all'aumento del prezzo delle azioni dell'azienda. È ora la 26ª donna negli Stati Uniti a diventare miliardaria autodidatta. Nonostante ciò, il suo patrimonio netto è ancora lontano da quello del CEO della rivale Nvidia, Jensen Huang. La maggior parte del patrimonio di Su è costituito da azioni di AMD, che ammontano a circa 700 milioni di dollari. Nonostante abbia venduto circa 400 milioni di dollari di azioni dal 2016, il suo patrimonio netto è di almeno 1,1 miliardi di dollari.
Con il prezzo delle azioni di AMD che supera i 170 dollari, il patrimonio netto della CEO dell'azienda, Lisa Su, è ora superiore a 1 miliardo di dollari, secondo Forbes. È ora la 26a donna negli Stati Uniti a diventare una miliardaria autodidatta, grazie principalmente alle sue consistenti azioni di AMD. Nonostante l'IA abbia reso Su piuttosto ricca, ha ancora molta strada da fare prima di raggiungere il patrimonio netto del CEO rivale Jensen Huang di Nvidia.
Il patrimonio netto stimato di Su è di 1,1 miliardi di dollari, e circa tre quarti di questa somma sono costituiti da azioni di AMD che ammontano a circa quattro milioni con un valore totale di circa 700 milioni di dollari. Il prezzo delle azioni di AMD ha stabilito una serie di record da gennaio, raggiungendo prima un nuovo massimo di 52 settimane, superando il record precedente di 164,46 dollari nel novembre 2021, e infine raggiungendo un picco di 184,92 dollari per poi stabilizzarsi poco sopra i 170 dollari nelle ultime settimane. Dal momento che Su ha venduto circa 400 milioni di dollari di azioni di AMD dal 2016, il suo patrimonio netto è di almeno 1,1 miliardi di dollari.
Il fatto che oltre un miliardo di dollari di azioni di AMD siano passati per le mani di Su è notevole, specialmente ora che hanno un valore così elevato. Come CEO di AMD, Su viene pagata in contanti e azioni, il che non è insolito tranne per il fatto che la fortuna di un miliardo di dollari di Su è quasi interamente basata sulle azioni di AMD. Possiede e ha posseduto milioni e milioni di azioni.
Tuttavia, le circostanze di Su sono uniche; è diventata CEO di AMD nel 2014 quando si vociferava che l'azienda fosse quasi fallita. Le veniva pagato uno stipendio più basso rispetto all'uscente CEO Rory Read, e per compensarlo, le veniva pagato in azioni, che oscillavano tra i 2 e i 4 dollari prima del 2016. Su ha ricevuto così tante azioni nel suo primo anno da CEO che AMD le ha pagate troppo secondo le regole di assegnazione delle azioni, con conseguente annullamento di un premio di 1,76 milioni di azioni.
Dal momento che il suo stipendio è e continua a essere legato principalmente alle prestazioni delle azioni di AMD, Su è stata fortemente incentivata a far salire il prezzo delle azioni. Ha trasformato l'azienda grazie all'architettura della CPU Zen, che ha portato a un fatturato e a una quota di mercato record per le CPU di AMD. La capitalizzazione di mercato di AMD ha superato quella di Intel per la prima volta dopo l'acquisizione di Xilinx, che fornisce la tecnologia fondamentale per le ambizioni di intelligenza artificiale di AMD.
Certo, Su vale probabilmente molto di più di solo 1,1 miliardi di dollari; è difficile immaginare che i suoi 400 milioni di dollari derivanti dalla vendita di azioni di AMD siano solo inattivi. La CEO probabilmente ha altri investimenti e beni che sostengono il suo patrimonio netto, ed è stata nel consiglio di amministrazione di aziende come Cisco durante il suo tempo in AMD. Non è chiaro quando Su sia diventata miliardaria, ma lo è sicuramente a questo punto, almeno grazie alle sue azioni di AMD.
Anche se essere un miliardario è piuttosto fantastico, essere un multi-miliardario è ancora meglio, ed è la situazione in cui si trova il CEO di Nvidia, Jensen Huang. Valeva poco più di 40 miliardi di dollari a novembre dello scorso anno, e da allora è salito a oltre 60 miliardi di dollari oggi. Come Su, anche Huang possiede molte azioni dell'azienda di cui è responsabile. Il patrimonio netto molto più elevato di Huang è probabilmente dovuto alla sua permanenza in Nvidia fin dalla sua fondazione, alla posizione molto più prospera dell'azienda nel 2014 e all'ascesa meteorica del prezzo delle azioni, soprattutto dal 2023.