La Germania si impegna a sussidiare le fabbriche di Intel e TSMC nonostante la crisi di bilancio
Il governo è determinato a sostenere le nuove fabbriche di semiconduttori
Il governo tedesco si impegna a sostenere la costruzione di nuove fabbriche di chip da parte di Intel, TSMC e Wolfspeed nonostante la crisi finanziaria. Intel e Wolfspeed hanno già ricevuto impegni finanziari fermi dal governo. Nonostante ritardi e incertezze nella finanziamento, sia le autorità federali che locali sono determinate a supportare la costruzione di nuove fabbriche. Il governo sta valutando diverse opzioni per finanziare questi progetti, incluso l'utilizzo del bilancio federale attuale e la riduzione dei budget in altri settori. Tuttavia, l'importo attuale non è sufficiente a coprire i costi totali necessari, indicando che il governo tedesco deve ancora superare ostacoli finanziari.
Il governo tedesco si impegna a sostenere la costruzione di fabbriche di chip da parte di Intel, TSMC e Wolfspeed, nonostante le sfide finanziarie dovute a una crisi di bilancio, riporta HardwareLuxx. Infatti, Intel e Wolfspeed hanno già ricevuto impegni di finanziamento concreti dal governo.
'La frase decisiva è che tutti i progetti che abbiamo concepito devono essere resi possibili', ha detto Robert Habeck, Ministro dell'Economia, sottolineando un forte sostegno per i progetti delle fabbriche.
La Germania ha destinato 22 miliardi di dollari in incentivi alle aziende di semiconduttori come Intel, TSMC e Wolfspeed, portando a impegni per la costruzione di nuove fabbriche in Germania. Tuttavia, il bilancio federale del 2024 in Germania sta subendo ritardi a causa di una decisione della Corte Costituzionale Federale, che ha dichiarato incostituzionale la ridistribuzione dei fondi non spesi della crisi del Coronavirus al Fondo per il Clima e la Trasformazione nel 2022. Il governo tedesco aveva intenzione di utilizzare questo fondo per sussidiare la produzione di chip, motivo per cui ha dovuto rinviare le discussioni finali e l'approvazione del bilancio.
Questa decisione della Corte ha introdotto incertezze nel finanziamento, ma sembra che sia il governo federale che le autorità locali siano determinate a sostenere la costruzione delle nuove fabbriche. C'è un forte consenso tra i partiti politici e i governi statali sull'importanza di questi progetti di semiconduttori per il futuro dell'industria tedesca.
Il governo sta ora cercando modi per finanziare questi progetti. Stanno valutando l'utilizzo del bilancio federale attuale e la possibilità di sospendere il freno al debito per quest'anno e il prossimo. Stanno anche valutando la riduzione dei budget in altri dipartimenti. Inoltre, il Saarland, che ha promesso sovvenzioni a Wolfspeed, sta affrontando sfide legali costituzionali con il suo fondo finanziato a credito che richiedono revisioni alla sua pianificazione finanziaria.
Per affrontare queste sfide finanziarie, il Bundestag ha approvato un bilancio supplementare per il 2023, consentendo di raccogliere ulteriori 45 miliardi di euro. Tuttavia, questa cifra non è ancora sufficiente per coprire il costo totale necessario per questi progetti di semiconduttori e altre spese, indicando che il governo tedesco ha ancora ostacoli finanziari da superare.