La GPU da gaming AMD di sette anni continua a essere presente - arriva la RX 550 a basso profilo per PC SFF
Polaris non svanisce.
Il vecchio GPU da gioco AMD di sette anni continua a essere presente nel mercato con l'arrivo della RX 550 a basso profilo per PC SFF. Nonostante la RX 550 non possa competere con le migliori schede grafiche, ASRock ha rilasciato un nuovo modello personalizzato adatto a sistemi compatti. La RX 550 a basso profilo 4GB presenta 512 Stream Processors e una memoria GDDR5 che può raggiungere una larghezza di banda massima di 96 GB/s. Con un consumo energetico di 50W, la scheda grafica è progettata per l'utilizzo in case compatti e offre una porta HDMI 2.0 e un'uscita DisplayPort 1.4.
La Radeon RX 550 potrebbe aver perso il suo fascino, ma la GPU di sette anni fa è ancora molto presente sul mercato. Sebbene la Radeon RX 550 non possa competere con le migliori schede grafiche, ASRock ha rilasciato un nuovo modello personalizzato che si adatta ai sistemi compatti e di piccolo formato.
L'ASRock Radeon RX 550 Low Profile 4GB (RX550 LP 4G) è una scheda grafica dual-slot con un'impronta di 6,69 x 2,71 pollici (170 x 69 mm). Si adatterà alla maggior parte, se non a tutti, i case compatti. Tuttavia, non si attiene a un design a basso profilo e passivo. Invece, ASRock ha implementato un sistema di raffreddamento a doppia ventola sulla Radeon RX 550 Low Profile 4GB. Fortunatamente, le due piccole ventole di raffreddamento si attivano solo quando la temperatura della GPU raggiunge una certa soglia, quindi la scheda grafica è completamente silenziosa a meno che non la si stia sottoponendo a un carico pesante o il case non abbia una buona circolazione dell'aria.
Specifiche tecniche
La Radeon RX 550 appartiene alla generazione Polaris delle schede grafiche Radeon di AMD. Polaris è uscita nel 2017 ed è stata la predecessore di Vega. In particolare, la Radeon RX 550 utilizza il silicio Lexa, un prodotto dell'architettura Graphics Core Next (GCN) 4.0 di AMD e del processo di produzione a 14nm di GlobalFoundries. Polaris ha raggiunto lo status di fine vita (EOL), ma i produttori hanno tipicamente del silicio rimasto che devono ancora smaltire.
Performance e connettivitÃ
La Radeon RX 550 Low Profile 4GB dispone di 512 Stream Processors (SPs) che possono raggiungere i 1.100 MHz. La scheda grafica ha anche una configurazione da 4GB, mentre ci sono modelli con soli 2GB. La memoria GDDR5 sul modello di ASRock funziona a 6 Gbps su un'interfaccia a 128 bit. La configurazione si traduce in una larghezza di banda di memoria massima di 96 GB/s. La Radeon RX 550 Low Profile 4GB è superiore a molte soluzioni grafiche integrate sul mercato e potrebbe performare bene nel gaming casuale. Non aspettatevi di eseguire tutto con impostazioni massime o risoluzione 4K con la scheda grafica.
ASRock ha recentemente elencato la Radeon RX 550 Low Profile 4GB, ma la disponibilità e il prezzo della scheda grafica sono sconosciuti. Per riferimento, comunque, le schede grafiche personalizzate Radeon RX 550 partono da $75.