La lineup delle schede madri Intel Arrow Lake-S 800-series di MaxSun elencata - nuovi modelli di chipset B850 e B840 mirano al settore budget
Intel potrebbe avere cinque nuovi chipset per LGA 1851, con tre varianti della serie B.
MaxSun ha pubblicato una lista di nomi di nuove schede madri della serie 800 di Intel, tra cui i nuovi modelli di chipset B850 e B840. Questi nomi di modelli sono destinati alle future schede madri LGA 1851 di MaxSun che supportano i processori Arrow Lake-S. Se confermati, i nuovi chipset B850 e B840 porterebbero Intel a avere ben tre chipset della serie B, quasi raddoppiando la lineup dei chipset per le CPU di prossima generazione.
MaxSun, uno dei partner di schede madri meno conosciuti di Intel, ha pubblicato un'intera lista di nuovi nomi di schede madri presso l'Unione Economica Eurasiatica, tra cui una moltitudine di modelli di schede con la nomenclatura dei chipset della serie 800 di Intel - inclusi nuovi nomi di chipset come B850 e B840. (Avvistato da harukaze5719 su X)
Questi nuovi nomi di modelli sono destinati inevitabilmente alle imminenti schede madri LGA 1851 di MaxSun che supportano i processori Arrow Lake-S.
I nomi dei modelli pubblicati presso l'UEE non sono garantiti di essere utilizzati nei modelli di produzione, quindi prendete queste informazioni con un pizzico di sale. Tuttavia, c'è una forte possibilità che alcuni dei nomi dei modelli visti nell'elenco UEE di MaxSun verranno utilizzati nei veri SKU delle schede madri.
MaxSun ha pubblicato un totale di 31 nomi di modelli di schede madri della serie 800 presso l'UEE, comprendenti sette nomi di modelli di schede madri Z890, ben tredici nomi di modelli B860, quattro nomi di modelli B850 e un solo nome di modello B840. C'erano anche cinque nomi di modelli H810.
In base ai nomi stessi, possiamo avere un'idea abbastanza chiara delle capacità di ciascuna scheda madre. Dei sette modelli di schede madri Z890, tre sembrano essere modelli ATX di punta che presentano la nomenclatura iCraft di MaxSun: il Vertex, l'Arctic e il Pacific. L'ultimo modello Z890 nell'elenco è l'iCraft Z890 ITX, che è una variante Mini-ITX destinata a build di piccolo fattore di forma. È stato anche presentato un apparente modello Z890-A Terminator di fascia media, così come due schede Z890 Micro-ATX di fascia bassa nella forma dell'ESport Z890M WiFi e del Challenger Z890M WiFi.
Dei tredici modelli B860, la maggior parte sembra essere varianti Micro-ATX con solo due schede ATX e altre due Mini-ITX. C'è una vasta gamma di nomi di modelli nella lineup B860 di MaxSun, inclusi un singolo modello di punta iCraft, tre versioni ESport, quattro modelli Terminator, cinque modelli Challenger e una singola variante Milestone. Il resto della lineup consiste in schede di fascia media/entry-level nei gusti Micro-ATX e Mini-ITX.
Il dettaglio più interessante nella lineup di MaxSun è l'aggiunta dei nomi dei modelli di chipset B850 e B840, insieme ai modelli B860. Se questi nuovi chipset si concretizzano, Intel avrà ben tre chipset della serie B, quasi raddoppiando la lineup di chipset di Intel per le sue CPU di prossima generazione.
Questa è piuttosto diversa rispetto a come sono stati i nomi dei chipset di Intel in passato. Negli ultimi anni, Intel ha optato per un totale di quattro modelli di chipset per la sua lineup di chipset consumer, costituiti da un modello di serie Z di punta, due modelli di serie H e un singolo modello di serie B. I due modelli di serie H sono stati diversificati in un modello di fascia alta e un'offerta di livello entry-level, come ad esempio H770 e H610. L'opzione singola di serie B di Intel sarebbe sempre stata intercalata tra i chipset HX70 e HX10, fornendo un'alternativa di fascia media ma economica al chipset di serie H di fascia alta.
Se la lineup di chipset di prossima generazione di Intel non cambia, sembra che la serie B sostituirà il chipset di serie H di fascia alta, con B860 ora saldamente un'alternativa di secondo livello a Z890. Ciò farebbe di B850 l'opzione economica di fascia media ferma che i precedenti chipset di serie B hanno sempre mantenuto. H810 mantiene la sua posizione come soluzione di chipset entry-level essenziale.
Il chipset più misterioso del gruppo è B840. Intel non ha mai avuto più di quattro chipset in passato, quindi sarà molto interessante vedere cosa porterà questo ingresso aggiuntivo della serie B sul tavolo. Ovviamente, in base al suo nome, si collocherà tra B850 e H810.
Di nuovo, prendete queste informazioni con un pizzico di sale; per quanto ne sappiamo, alcuni dei nomi delle schede madri di MaxSun potrebbero non essere mai utilizzati per un prodotto in spedizione, e lo stesso vale per i nuovi nomi dei modelli di chipset. Dovremo aspettare un annuncio ufficiale da Intel per confermare se la sua nuova lineup della serie 800 avrà effettivamente cinque chipset in totale con tre varianti della serie B da sole.