Le 5 funzionalità che vorrei nell'Apple Watch Ultra 3
Una lista di richieste per il prossimo smartwatch di Apple
Il prossimo Apple Watch Ultra 3 potrebbe includere un nuovo colore, una durata della batteria più lunga, la ricarica solare, un display microLED e nuovi sensori per la salute come il monitoraggio della pressione sanguigna. Anche se potremmo non vederlo fino al 2025, queste caratteristiche sarebbero un grande miglioramento rispetto ai modelli precedenti.
Quando Apple ha presentato l'Apple Watch Ultra nel 2022, è stato uno dei migliori nuovi prodotti dell'azienda quell'anno. Dopo anni di voci e speculazioni, è finalmente arrivato e ha superato le aspettative con la migliore durata della batteria per un Apple Watch, nuove funzionalità incredibilmente utili come il pulsante Action, un display super luminoso e grande, e altro ancora.
Un anno dopo, Apple ha lanciato l'Apple Watch Ultra 2. Sebbene fosse comunque un ottimo smartwatch, è sembrato più un aggiornamento iterativo che qualcosa di grande. Aveva un nuovo processore S9 che consentiva il gesto Double Tap e richieste di Siri localizzate, e un display ancora più luminoso. Ma per il resto, sembrava identico all'originale Apple Watch Ultra.
Prima che uscisse l'Apple Watch Ultra 2, uno dei più grandi rumors era che Apple avrebbe presentato un nuovo colore. Quando Apple ha lanciato il primo Apple Watch Series 5 in titanio, era disponibile in un bellissimo colore Space Black che evocava vibrazioni da Batman, ed è quello che molti rumors suggerivano per l'Apple Watch Ultra 2.
Purtroppo, l'Apple Watch Ultra 2 non è mai uscito in un nuovo colore, solo lo stesso colore naturale in titanio con accenti arancioni sulla Digital Crown e sul pulsante Action. È stata una grande delusione per molti, me compreso.
L'Apple Watch Ultra può durare circa 36 ore con una singola carica, che è praticamente il doppio rispetto all'Apple Watch standard. E se si utilizza la modalità Risparmio energetico, è possibile estendere questo periodo a 72 ore.
Ricarica solare
Una cosa che penso potrebbero utilizzare di più gli smartwatch in generale è la ricarica solare. Dopotutto, se il principale motivo per indossare uno smartwatch è il monitoraggio della salute e del fitness, allora un buon modo per farlo è essere all'aperto. E l'Apple Watch Ultra è progettato per attività 'estreme', che si svolgono principalmente all'aperto.
Sarebbe abbastanza fantastico se l'Apple Watch Ultra aggiungesse un modo secondario per ricaricarsi con l'energia solare. Naturalmente, si potrebbe comunque caricarlo rapidamente con il dock di ricarica, ma se avesse la ricarica solare, sarebbe un ottimo modo per mantenere il proprio smartwatch carico durante gli allenamenti e le attività all'aperto. Inoltre, estenderebbe la durata della batteria.
Con il microLED, l'Apple Watch Ultra 3 avrebbe un display più luminoso e vivido. Il microLED è anche più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai display LED standard, il che aiuterebbe a estendere la durata della batteria oltre il limite attuale. E c'è meno possibilità di bruciature dello schermo che possono affliggere i pannelli OLED.
Nuovi sensori di salute
È passato un po' di tempo da quando Apple ha aggiunto nuovi sensori di salute e funzionalità sull'Apple Watch. Infatti, l'ultimo nuovo sensore aggiunto è stato la temperatura corporea, che è stato lanciato con l'Apple Watch Series 8 nel 2022. L'Apple Watch Series 9 non ha aggiunto nuovi sensori di salute.
Apple ha la possibilità di rendere la prossima generazione di Apple Watch un grande successo aggiungendo nuovi sensori di salute sull'Apple Watch Ultra 3 e sull'Apple Watch principale. Ci sono due possibilità per nuovi sensori di salute, con una più probabile dell'altra.
La misurazione della pressione sanguigna è una funzionalità che sta iniziando a comparire su altri smartwatch, come il Samsung Galaxy Watch 6. Anche se è ancora necessario un tradizionale bracciale per la pressione sanguigna per la calibrazione, la tecnologia è lì per misurare la pressione sanguigna solo con l'orologio.
L'altro che mi piacerebbe vedere, ma probabilmente non vedremo, è il monitoraggio della glicemia. Anche se ci sono stati rapporti che suggeriscono che Apple stia lavorando a questa tecnologia da un po' di tempo