Un nuovo approccio alle smart glasses con forma da smartphone
Un nuovo approccio alle smart glasses
Le smart glasses non sono una novità, ma cosa succederebbe se i tuoi occhiali da sole avessero la forma di uno smartphone? HMD ha deciso di scoprirlo.
Da persona che deve indossare gli occhiali (ho problemi con le lenti a contatto), le smart glasses sono effettivamente un prodotto che mi interessa. Se devo indossare gli occhiali, potrebbero anche avere alcune funzionalità extra, giusto?
Con opzioni come il Ray-Ban Meta per scattare foto e video, il Razer Anzu per la musica e il Solos AirGo per le funzionalità di traduzione AI, sembra che qualsiasi azienda che cerchi di entrare nel mercato dovrebbe avere a disposizione un sacco di design buoni e utili tra cui scegliere. Apparentemente, HMD ha deciso di non guardare a nessuna di queste opzioni prima di rivelare la sua gamma di accessori “Phonecore” attraverso una partnership con la designer di moda Sinead Gorey durante la London Fashion Week.
La collezione “Phonecore”
La gamma “Phonecore” è composta dagli occhiali da sole assurdamente sovradimensionati a forma di smartphone sul viso dei modelli sottostanti. Per essere chiari, gli occhiali stessi non sono in alcun modo “smart”. Vi daremo un momento per esaminarli in tutto il loro splendore.
Entrambe le lenti sono essenzialmente rettangoli allungati con lenti nere destinate a evocare lo schermo dell'HMD Pulse Pro, il primo smartphone originale dell'azienda. C'è anche uno “Zaino mobile”, che è uno zaino sottodimensionato stampato in 3D abbastanza grande solo per portare il tuo smartphone. Infine, c'è la cintura Phonecore, che consiste in una cintura in stile toolkit con una tasca per portare il telefono come se fosse un walkie-talkie della polizia.
Un mix di tecnologia e moda
Fondamentalmente, nessuno degli accessori qui è funzionale per l'uso nella tua vita reale, e non riesco a immaginare che siano davvero un buon abbinamento per lo stile di nessuno, tranne forse JoJo Siwa. Secondo Gorey, “Con l'HMD Pulse Pro che funge da musa per i miei design, la nostra collezione Phonecore dimostra perfettamente l'unione tra tecnologia e moda. Ogni accessorio vanta una sensazione futuristica spaziale anni '70 con riferimenti art deco e tecnologia moderna al cuore. Per me, è chiaro che l'intersezione tra moda e tecnologia porterà solo a più innovazioni nel settore con accessori indossabili in primo piano.”
In qualche modo, dubito che le persone saranno desiderose di copiare lo stile Phonecore, ma suppongo che per questo non vengo pagato a peso d'oro come stilista di moda. Per quanto riguarda il telefono stesso che questi accessori sono supposti rappresentare, l'HMD Pulse Pro è un telefono Android abbastanza conveniente con una fotocamera da 50 megapixel, funzionalità selfie attivate da gesti e specifiche mediocri nonostante le affermazioni del direttore marketing di HMD di “tecnologia all'avanguardia.”
Gli accessori saranno disponibili globalmente in numero limitato, ma non è chiaro se si debba pagarli o se verranno dati via con un ordine del Pulse Pro. Il Pulse Pro fortunatamente non è disponibile sul mercato statunitense, quindi se questi occhiali da sole ti parlano davvero, dovrai recarti in Europa per acquistarli per una modesta cifra di 179 euro.