Le nuove GPU discrete Intel Battlemage G10 e G21 viste nei manifesti di spedizione - ci si aspetta che affrontino il mercato di fascia medio-bassa
Se viene spedito, allora esiste, non è vero?
Intel sta lavorando sui processori grafici discreti della prossima generazione, chiamati Battlemage G10 e G21. Entrambi sono destinati al mercato di fascia media, con il G10 come modello più grande e il G21 come modello più piccolo per sistemi entry-level. Entrambi sono attualmente in fase di ricerca e sviluppo, ma potrebbero presto essere prodotti su larga scala. Intel potrebbe diventare una seria concorrente di Nvidia sul mercato delle GPU discrete per desktop.
Come annunciato da Intel, l'azienda sta effettivamente lavorando sui suoi processori grafici discreti di prossima generazione, codenominati Battlemage (come già confermato dall'azienda stessa). Basandosi su estratti dai manifesti di spedizione pubblicati da @momomo_us, l'azienda sta lavorando su almeno due unità di elaborazione grafica.
Gli estratti dai manifesti di spedizione rivelano che Intel sta lavorando sia su Battlemage G10 che su Battlemage G21, le GPU discrete. Attualmente la gamma di processori grafici di Intel include ACM-G11 (entry-level) e ACM-G10 (di fascia media in termini di posizionamento di mercato, di fascia alta in termini di silicio) processori grafici. Basandosi sulla nomenclatura esistente dei processori grafici Arc di Intel, Battlemage-G10 sarà quindi il chip più grande, con Battlemage-G21 come chip più piccolo destinato ai sistemi di fascia bassa. Presumendo che entrambi offrano livelli di prestazioni decenti, potrebbero finire nella nostra lista delle migliori schede grafiche.
In base al manifesto di spedizione, sia il Battlemage-G10 che il Battlemage-G21 vengono spediti per scopi di R&D (che è esattamente ciò che ci si potrebbe aspettare per questi dispositivi a questo punto). Nel frattempo, la GPU G21 si trova nella fase di pre-qualificazione (pre-QS) del silicio, ma non c'è alcuna menzione dello stato del G10.
Il silicio di pre-qualificazione viene utilizzato per convalidare la funzionalità e l'affidabilità di un chip e valutare i livelli di prestazioni. Il silicio pre-QS di solito non è qualificato per la produzione di massa. Tuttavia, se il dispositivo silicio funziona e soddisfa i criteri di prestazioni, potenza e resa, potrebbe essere prodotto in massa. Ad esempio, la GPU Navi 31 di AMD è prodotta in massa nella sua fase di silicio A0, il che presuppone che abbia raggiunto gli obiettivi stabiliti dallo sviluppatore.
Riportiamo spesso sui progressi di Nvidia, più di recente con i processori grafici della serie GeForce RTX 50 che promettono di finire nella nostra lista delle migliori schede grafiche basata su fughe di notizie del settore, ma raramente possiamo riportare sui progressi di Intel con le sue schede grafiche di prossima generazione. Oggi abbiamo avuto l'opportunità di farlo.
Anche se Nvidia sembra avere il controllo del mercato delle GPU discrete per laptop in questa generazione, Battlemage - date le relazioni di Intel con i produttori di PC e OEM - potrebbe rappresentare una seria concorrenza per il team verde nel prossimo round. Cosa accadrà sul mercato delle GPU discrete desktop è ancora da vedere, ma il manifesto di spedizione indica che avremo una vera battaglia con AMD RDNA 4, Intel Battlemage e Nvidia Blackwell.