Le prossime GPU di nuova generazione arriveranno probabilmente alla fine del 2024 con memoria GDDR7 - Samsung e SK hynix mostrano i chip al GTC
Chip GDDR7 da 16Gb in produzione, 24Gb in arrivo l'anno prossimo.
Prossime GPU di nuova generazione probabilmente arriveranno alla fine del 2024 con memoria GDDR7 - Samsung e SK hynix hanno mostrato chip al GTC. Chip GDDR7 da 16Gb in produzione, 24Gb in arrivo l'anno prossimo. Potremmo vedere le prime schede grafiche con questa tecnologia entro la fine dell'anno, con implicazioni interessanti per le prossime GPU Nvidia Blackwell e AMD RDNA 4. Micron ha dichiarato che le loro soluzioni GDDR7 saranno disponibili entro la fine dell'anno. Samsung e SK hynix hanno mostrato chip da 16Gb, con quelli da 24Gb previsti per il 2025.
Samsung e SK hynix hanno mostrato le loro prossime soluzioni di memoria GDDR7 al GTC 2024. Parlando con le aziende, così come con Micron e altri, riguardo la GDDR7 e quando possiamo aspettarci di vederla nelle migliori schede grafiche. Potrebbe arrivare prima del previsto, basandoci su alcune di quelle discussioni, e ciò ha interessanti implicazioni per le prossime GPU Nvidia Blackwell e AMD RDNA 4.
Memorie GDDR7 in produzione
Micron non aveva nessun chip in mostra, ma i rappresentanti hanno detto che le loro soluzioni GDDR7 dovrebbero essere disponibili per l'uso entro la fine dell'anno - e lo standard GDDR7 JEDEC finalizzato dovrebbe spianare la strada. I chip mostrati da SK hynix e Samsung, nel frattempo, sarebbero stati prodotti prima dello standard ufficiale, anche se potrebbe non importare a lungo termine.
Capacità di memoria
Quello che è interessante riguardo alle informazioni mostrate da SK hynix e Samsung è che entrambi stavano mostrando dispositivi da 16Gb (2GB). Abbiamo chiesto alle aziende riguardo alle capacità di memoria e ci è stato detto che i chip da 16Gb sono in produzione e potrebbero comparire in prodotti in spedizione entro la fine dell'anno. I chip da 24Gb (3GB), d'altro canto, non faranno parte della prima ondata, e molto probabilmente compariranno nel 2025.
Arrivo delle nuove GPU
Storicamente, vedere una scheda 'RTX 5090' Blackwell nel periodo ottobre-dicembre avrebbe perfettamente senso. Nvidia è stata piuttosto precisa nel mantenere un ritmo di due anni per nuove architetture GPU, risalente a un decennio fa. La serie GTX 900 di Maxwell è stata lanciata a settembre 2014, la serie GTX 10 di Pascal è arrivata a maggio 2016, e la serie RTX 20 di Turing è uscita a settembre 2018. Poi abbiamo avuto Ampere e la serie RTX 30 a settembre 2020 - proprio in tempo per un'impennata della criptovaluta a rovinare tutto per i due anni successivi - e infine Ada Lovelace e la serie RTX 40 sono state lanciate a ottobre-novembre 2022.
Ci sono state domande su se le GPU consumer Blackwell arriveranno nel 2024, e il lancio relativamente tardivo dell'aggiornamento Super della serie RTX 40 almeno ha suggerito un possibile slancio della prossima generazione. Ma alcune persone con cui ho parlato al GTC hanno essenzialmente detto che le schede Super erano 'in ritardo' e che le parti consumer Blackwell probabilmente non sarebbero state influenzate. Quindi... la serie RTX 50 che arriva alla fine del 2024? Sembrerebbe sempre più probabile dopo ciò che abbiamo visto al GTC, incluso il massiccio rivelamento del Blackwell B200.
Implicazioni per il futuro
Oltre a ciò, ci sono altre implicazioni. I chip GDDR7 da 16Gb sono praticamente pronti e saranno spediti in volume entro la fine di quest'anno... giusto in tempo per quella presunta interfaccia di memoria da 512 bit. Sedici chip che lavorano insieme produrrebbero 32GB di VRAM, e sembra una configurazione perfettamente sensata per un futuro 'RTX 5090' - o come Nvidia vorrà chiamarlo. Ma il passaggio a un'interfaccia da 256 bit per l''RTX 5080' è un po' meno impressionante.
Utilizzando gli stessi chip GDDR7 da 16Gb ci darebbe 16GB di VRAM sulle GPU di secondo livello. Questo è certamente 'abbastanza' per la maggior parte dei carichi di lavoro attuali, al di fuori dell'IA, ma AMD ha spedito schede da 16GB da quattro anni. L'alternativa sarebbe aspettare che siano disponibili dispositivi GDDR7 da 24Gb, il che significherebbe 24GB su un'interfaccia da 256 bit. Preferiremmo questo rispetto a un'altra scheda da 16GB, ma dovremo vedere come si evolveranno le cose.