Leggende dei semiconduttori si concedono una passeggiata in un mercato notturno taiwanese - Nvidia, TSMC, MediaTek e i vertici di Quanta visti cenare insieme
Un segno di cose a venire?
Leggende del settore dei semiconduttori si godono una passeggiata in un mercato notturno taiwanese - Nvidia, TSMC, MediaTek e Quanta visti cenare insieme. Questo incontro informale potrebbe essere un segnale di future collaborazioni nel settore tecnologico, con possibili progetti legati all'intelligenza artificiale e ai processori Arm. La presenza di importanti figure come il CEO di Nvidia Jensen Huang e il fondatore di TSMC Morris Chang fa pensare a possibili sviluppi interessanti nel panorama tecnologico mondiale.
Un incontro insolito
I vertici di alcune delle più grandi aziende nel settore della produzione di chip sono stati visti insieme al mercato notturno di Ningxia a Taiwan. Sembra che Huang abbia portato a cena il fondatore di TSMC Morris Chang, il CEO di MediaTek Rick Tsai, il capo di Quanta Barry Lam e il rinomato architetto Kris Yao. Questo incontro è avvenuto alla vigilia del Computex 2024 e il gruppo è stato circondato dai fan e dai media in questa rara uscita pubblica.
Le personalità coinvolte
Il CEO di Nvidia Jensen Huang è noto per uscire pubblicamente ed è stato avvistato alla fine dello scorso anno mentre mangiava cibo da strada in Vietnam, dopo aver discusso potenziali investimenti nel paese con leader governativi ed esecutivi aziendali ad Hanoi.
Molte persone conoscono Nvidia come il più grande fornitore di schede grafiche ed è diventata di recente la terza azienda più preziosa al mondo a causa del recente boom della tecnologia AI. Anche TSMC è stata recentemente nelle notizie per essere diventata la società di semiconduttori più preziosa, tanto da aver aggiunto funzioni di autodistruzione alle sue fabbriche in caso di invasione straniera. Kris Yao, che si è unito al gruppo per cena, è anche uno dei principali architetti di Taiwan e ha progettato diversi edifici iconici a livello globale, tra cui tre strutture di TSMC e il Centro di Ricerca e Sviluppo di Quanta.
MediaTek era presente anche al tavolo della cena. Sebbene meno conosciuta rispetto a Qualcomm, l'azienda ha una presenza importante nello spazio degli smartphone, dove detiene una quota di mercato del 36% per gli SoC al 23Q4. Inoltre, MediaTek ha già collaborato con l'azienda per lanciare processori per automobili che utilizzano grafica Nvidia. Con i rumors su Nvidia che desidera sviluppare CPU Arm per computer Windows, MediaTek potrebbe essere il modo dell'azienda per entrare nel computing desktop e laptop, specialmente dopo il fallito tentativo di acquisire Arm nel 2022. Infine, abbiamo visto anche il capo di Quanta con il gruppo. Quanta Computer è un importante produttore di laptop OEM con sede a Taiwan. Alcuni dei suoi clienti includono i più grandi marchi di laptop al mondo, tra cui Apple, Dell, HP, Acer, Lenovo e Microsoft.
Speculazioni e pettegolezzi
Non sono state fatte dichiarazioni in quel momento, anche se Huang ha detto che Taiwan è 'uno dei paesi più importanti al mondo'. Tuttavia, questo incontro informale alimenta ulteriormente le voci che circondano i piani di Nvidia. Ad esempio, si è parlato della possibilità che l'azienda apra un secondo centro R&S per l'AI a Taiwan. Quindi, ha senso coinvolgere TSMC in questo progetto, specialmente considerando che Nvidia ne ha bisogno per realizzare i suoi chip AI. Se prevede di costruire un nuovo edificio, ha bisogno di un architetto - e chi sarebbe più adatto per il lavoro di qualcuno con cui TSMC ha già lavorato?
Ci sono anche segnalazioni di Nvidia che lavora con MediaTek e Intel per costruire CPU basate su Arm per il computing mobile. Se aggiungiamo Quanta alla miscela, queste notizie iniziano a suonare più credibili, anche se non abbiamo ancora ricevuto alcuna conferma ufficiale.
Questo spettacolo pubblico potrebbe essere un segno di cose a venire per Nvidia. Dopotutto, accordi informali fatti intorno al tavolo della cena tra i vertici di grandi aziende potrebbero essere altrettanto vincolanti, se non di più, rispetto alle dichiarazioni ufficiali. Oppure potrebbe essere semplicemente una cena veloce tra amici e conoscenti che si trovano ad avere del tempo libero prima di uno dei più grandi eventi tecnologici al mondo.