Lenovo abbraccia MoDT in Cina - i processori per laptop vengono utilizzati nei nuovi gaming tower Legion 7000K
I desktop limitati all'aggiornamento della CPU dovrebbero essere più economici
Lenovo ha lanciato una nuova serie di desktop da gioco alimentati da CPU per laptop, con GPU Nvidia GeForce RTX serie 40 preinstallate. Questi PC adottano il design ibrido MoDT (Mobile on Desktop), rendendo difficile l'aggiornamento della CPU. I modelli Legion 7000K offrono opzioni di CPU Intel Raptor Lake Refresh mobile, con prestazioni paragonabili a chip desktop. I sistemi includono anche 32GB di RAM DDR5-5600 e 1TB di storage PCIe Gen4. Disponibili in Cina a partire da $1,300.
Una nuova serie di desktop gaming
Lenovo ha lanciato una nuova serie di desktop gaming alimentati da CPU per laptop. I PC di questo tipo sono comunemente descritti come aver adottato il design ibrido MoDT (Mobile on Desktop). Mini PC e All-in-One sono stati i primi a rendere popolare il MoDT, ma solitamente utilizzavano anche GPU per laptop (o solo grafica integrata). Al contrario, la nuova serie di PC Legion 7000K di Lenovo, ora disponibile in Cina, si presenta in ampie torri e viene venduta con potenti GPU Nvidia GeForce RTX 40 series preinstallate.
Scelte di CPU e specifiche
Con una piattaforma MoDT, se si desidera cambiare la CPU è necessario acquistare un nuovo bundle completo di scheda madre / CPU / dissipatore di calore. Le CPU per laptop non sono socketed ma sono saldate alla scheda, quindi il comune appassionato di tecnologia non potrà scambiare o aggiornare la CPU. È quindi molto importante considerare questa specifica molto attentamente prima di impegnarsi.
Esaminando più da vicino i nuovi sistemi Legion 7000K, si può notare che offrono una scelta tra due CPU mobili Intel Raptor Lake Refresh piuttosto potenti. L'opzione più potente è il Core i9-14900HX, con 24C/32C, velocità di clock fino a 5,8 GHz e 36MB di Smart Cache. Questo potente chip può essere piuttosto efficiente con i suoi 55W di potenza di base, ma ha anche una potenza turbo massima di 157W. Nei ranking di Geekbench nT, ad esempio, le prestazioni di questa CPU si collocano tra il Core i9-13900 e i chip desktop Ryzen 9 PRO 7945 - quindi non è leggero.
Un'altra opzione di CPU disponibile per gli acquirenti è il Core i7-14650HX. Si tratta di una parte da 16C/24T, con velocità di clock fino a 5,2 GHz e 30MB di Smart Cache. Anche in questo caso c'è un TDP standard di 55W, con il chip che cerca di assorbire fino a 157W se la situazione lo richiede e il raffreddamento è adeguato.
Altre specifiche e opzioni
Come con altre piattaforme MoDT, non siamo sicuri se il sistema di raffreddamento sia facile da cambiare o aggiornare, poiché i supporti probabilmente non saranno gli stessi di un PC desktop. Lenovo sembra indicare che il suo dissipatore di calore per CPU è buono fino a 190W. Se il ventilatore di raffreddamento della CPU è standard, ipotizziamo che potrebbe essere cambiato o aggiornato.
Un'altra specifica del desktop da gioco Legion 7000K su cui gli utenti dovranno decidere è quale GPU scegliere. La pagina del prodotto consente la scelta tra RTX 4060 / Ti, RTX 4070 Ti / Super. Come con un normale PC desktop, gli utenti possono aggiornare in qualsiasi momento in seguito.
Infine, i nuovi sistemi Legion sono dotati di 32GB di RAM dual-channel DDR5-5600 standard e storage PCIe Gen4 da 1TB. Di nuovo, gli aggiornamenti non dovrebbero essere un problema in futuro con presumibilmente SODIMM utilizzati per la RAM e due slot M.2 e due porte SATA disponibili per lo storage.
Prezzi e disponibilità
Lenovo sta vendendo questi sistemi Legion 7000K in Cina a partire da circa $1.300 (i7, RTX 4060), fino a circa $2.350 (i9, RTX 4070 Ti Super). Se quei prezzi di cambio valuta diretti fossero effettivi prezzi statunitensi, questi pre-costruiti MoDT non sarebbero davvero molto interessanti. I clienti dovrebbero aspettarsi un decente sconto per accettare i limiti dell'aggiornamento della CPU (e di altri componenti).