Microsoft presenta anteprima di DirectSR per consentire agli sviluppatori di integrare facilmente FSR, DLSS e XeSS nell'upscaling dei giochi
La versione di Microsoft del kit di sviluppo Streamline di Nvidia
Microsoft ha lanciato il preview di DirectSR per consentire agli sviluppatori di integrare facilmente FSR, DLSS e XeSS nei giochi. L'API unisce le soluzioni di upscaling di AMD, Intel e Nvidia in un'unica interfaccia, semplificando il lavoro degli sviluppatori. DirectSR supporta DLSS e XeSS tramite i driver più recenti di Intel e Nvidia, offrendo un'alternativa all'integrazione manuale delle soluzioni di upscaling. Si prevede che DirectSR contribuirà all'adozione diffusa delle soluzioni di upscaling nei giochi moderni.
Microsoft ha ufficialmente lanciato oggi un'anteprima di DirectSR
Costruito in collaborazione con AMD, Intel e Nvidia, il nuovo API mira ad integrare in modo fluido DLSS, FSR e XeSS nei titoli DirectX 12 con un singolo percorso di codice, aumentando l'accessibilità e la facilità con cui gli sviluppatori possono integrare tutti e tre gli upscaler nei loro giochi. DirectSR è disponibile ora attraverso il rilascio di anteprima dell'Agility SDK 1.714.0 di Microsoft con supporto integrato per FSR 2.2. Il supporto di DirectSR per DLSS e XeSS può essere accessibile tramite i driver più recenti di Intel e Nvidia.
DirectSR è la versione di Microsoft del kit di sviluppo Streamline di Nvidia
Questo unifica le soluzioni di upscaling di AMD, Intel e Nvidia sotto un'unica interfaccia. Questa unificazione riduce il lavoro che gli sviluppatori devono fare per integrare DLSS, FSR e XeSS nei loro giochi. In passato, ogni soluzione di upscaling doveva essere implementata manualmente con SDK separati - tranne per i motori di gioco con plug-in specifici per l'upscaling, come Unreal Engine 5. Con DirectSR, tutti e tre gli upscaler possono essere implementati in un'unica soluzione.
Tecnicamente, la funzionalità di DirectSR è già presente nel kit di sviluppo Streamline di Nvidia, ma deve ancora essere ampiamente adottata per integrare qualcosa di diverso da DLSS. DirectSR ha un potenziale molto più alto per ottenere l'attenzione degli sviluppatori, poiché è radicato nel pipeline di DirectX 12.
Microsoft afferma che DirectSR avrà supporto integrato per varianti di upscaling agnostiche alla GPU, che apparentemente non richiederanno aggiornamenti dei driver della GPU. Per l'ultima anteprima di DirectSR, Microsoft ha aggiunto supporto integrato solo per FSR 2.2. Tuttavia, ci aspettiamo che Microsoft aggiunga supporto integrato per DP4a di Intel, la versione agnostica alla GPU di XeSS, in un futuro aggiornamento (probabilmente nella versione completa).
È bello vedere gli sviluppatori ricevere un'accessibilità più facile e un'integrazione più efficiente per tutte e tre le soluzioni di upscaling. DirectSR contribuirà inevitabilmente all'aumento dell'adozione delle soluzioni di upscaling nei videogiochi moderni, in particolare nei titoli DirectX 12. Ci aspettiamo che il supporto di DirectSR venga integrato sia nei nuovi/futuri giochi che nei titoli esistenti. Tuttavia, non ci aspettiamo di vedere una diffusa adozione di DirectSR fino a quando l'API non sarà completamente rilasciata. È un peccato che Vulkan non abbia ancora un controparte di DirectSR, ma almeno il kit di sviluppo Streamline di Nvidia può ancora tecnicamente colmare quel vuoto.