Microsoft riduce drasticamente quattro studi per concentrarsi sui giochi prioritari, ovvero i giochi di Bethesda
Arkane Austin, Tango Gameworks e Alpha Dog Studios sono stati chiusi, mentre Roundhouse Games è stato assorbito da ZeniMax Online.
Microsoft chiude quattro studi per concentrarsi sui giochi prioritari, ovvero i giochi Bethesda. Arkane Austin, Tango Gameworks e Alpha Dog Studios sono stati chiusi, mentre Roundhouse Games è stato assorbito da ZeniMax Online. Questa decisione ha scatenato polemiche nel settore videoludico, con molti che criticano la scelta di chiudere studi che hanno prodotto giochi di successo. Microsoft ha giustificato la mossa come necessaria per concentrarsi su altri investimenti, ma molti ritengono che si tratti solo di una decisione basata sul profitto a discapito dei talenti creativi.
Microsoft Xbox ha chiuso tre studi acquisiti con Activision Blizzard, secondo IGN. I tre studi di sviluppo chiusi sono Tango Gameworks (Hi-Fi Rush, The Evil Within, Ghostwire), Alpha Dog Games (Mighty Doom) e Arkane Austin (Prey, Redfall). Roundhouse Games è stato assorbito da ZeniMax Online Studios per lavorare su The Elder Scrolls Online.
Alpha Dog Games il meno conosciuto
Dei tre studi di sviluppo chiusi da Microsoft, Alpha Dog Games è il meno conosciuto, soprattutto come sviluppatore di giochi per dispositivi mobili. Il mobile spinoff di Mighty Doom sviluppato da Alpha Dog potrebbe non essere un FPS ad alta tensione come Doom Eternal, ma era comunque un gioco sparatutto dall'alto con personaggi di Doom.
Arkane e Tango Gameworks i più noti
I più noti studi che chiudono in questa tornata sono Arkane e Tango Gameworks. Mentre il recente Redfall di Arkane Austin ha avuto prestazioni deludenti (e sembra che gli sviluppatori non volessero nemmeno fare quel gioco), il loro lavoro passato su titoli di grande successo come Prey li colloca nell'élite degli sviluppatori di RPG. Gli amanti del design di gioco 'immersive sim' ovunque saranno delusi da questa notizia, anche se lo studio principale di Arkane Lyon in Francia sembra essere al sicuro (per ora).
La chiusura di Tango Gameworks
La chiusura di Tango Gameworks sembra essere quella più criticata. Essendo l'unico studio giapponese di Microsoft, Tango è riuscito comunque a pubblicare diversi titoli di successo, con Hi-Fi Rush considerato da molti il miglior esclusivo Xbox della generazione passata. L'ibrido d'azione ritmica non solo ha vinto diversi premi, ma il VP del marketing di Xbox Games, Aaron Greenberg, ha dichiarato che Xbox 'non poteva essere più felice di ciò che il team di Tango Gameworks ha realizzato'.
Le giustificazioni di Microsoft
La giustificazione di Microsoft per queste mosse? Matt Booty afferma: 'Stiamo prendendo queste decisioni difficili per creare capacità per aumentare gli investimenti in altre parti del nostro portfolio e concentrarci sui nostri giochi prioritari'.
Quindi, non è perché Tango, Arkane Austin o Alpha Dog Games hanno deluso. È letteralmente solo Microsoft che vuole fare leggermente più soldi con scommesse 'più sicure' - almeno, prima di considerare che l'ultimo gioco di Halo, Starfield, Fallout 76 e diversi altri importanti progetti di Microsoft sono stati tutti lanciati con (e molti hanno ancora) gravi problemi. Sembra certamente che il problema da affrontare siano flop dopo flop di giochi AAA, piuttosto che giochi effettivamente di successo come Hi-Fi Rush.
Qual è il punto di consolidare tutto questo talento industriale se poi li licenziate dopo che hanno realizzato grandi giochi che superano le aspettative? Almeno abbiamo un bel tweet del presidente di Blizzard Mike Ybarra che ci ricorda che gettare via il sostentamento di tre studi di fedeli dipendenti 'fa male a lui [Phil Spencer] tanto quanto a chiunque altro'.