MSI presenta la RTX 4090 Suprim Fuzion con sistema di raffreddamento a liquido integrato
Una nuova soluzione ibrida tra aria e liquido
Il nuovo RTX 4090 Suprim Fuzion di MSI combina raffreddamento liquido e aria in un'imponente scheda da 4,5 slot. Con un design innovativo che elimina i tubi e il radiatore esterno, questa scheda offre prestazioni superiori del 15% rispetto alla tecnologia di raffreddamento ad aria tradizionale. Nonostante le dimensioni imponenti e il peso elevato, il design pulito e compatto la rende una scelta interessante per gli appassionati di grafica. Resta da vedere come si comporterà in termini di prestazioni rispetto ad altre schede RTX 4090 sul mercato.
MSI è rinomata per le sue schede grafiche ad alte prestazioni raffreddate ad aria e per le sue schede grafiche raffreddate a liquido con soluzioni All-In-One. Ora sta cercando di combinare le due con la sua nuovissima RTX 4090 Suprim Fuzion, che presenta una soluzione di raffreddamento a liquido senza un radiatore esterno. La Frankencard elimina i tubi e il radiatore esterno dall'approccio tipico delle GPU raffreddate a liquido, creando una massiccia soluzione a 4,5 slot.
Un design innovativo
La RTX 4090 Suprim Fuzion è dotata di un radiatore integrato alloggiato sotto il massiccio telaio della scheda. Il radiatore sostituisce il dissipatore di calore che sarebbe installato in una scheda grafica tradizionale raffreddata ad aria, con la pompa, la tubazione e la piastra termica che forniscono una soluzione di raffreddamento a liquido. Due enormi ventole sulla parte superiore del telaio spingono l'aria attraverso il dissipatore di calore e fuori dai lati della scheda, proprio come una normale scheda grafica. L'aria di scarico che esce dal radiatore contribuirà anche a raffreddare i componenti della PCB sottostante.
Un approccio diverso
All'interno della scheda, si può vedere un diffusore di calore circolare collegato a tubazioni che sono ovviamente collegate al radiatore. Ai margini del die della GPU, si possono vedere diversi dissipatori di calore in rame posizionati su parti importanti della PCB che necessitano di un raffreddamento diretto, come i chip GDDR6X. MSI probabilmente ha scelto il rame rispetto a metalli più economici per migliorare la dissipazione del calore, anche se è comunque un approccio diverso. Di solito, tutto il raffreddamento di una scheda (compresi i VRM) viene gestito da un unico gigantesco dissipatore di calore, ma con il radiatore in posizione, MSI ha apparentemente deciso che era meglio suddividere il raffreddamento in dissipatori di calore individuali. Come funzionerà tutto ciò, rimane da vedere.
Miglioramenti delle prestazioni
Nonostante le dimensioni e i vincoli di flusso d'aria di inserire un radiatore all'interno di una scheda grafica, la nuova GPU liquida Fuzion di MSI vanterebbe un miglioramento del 15% delle prestazioni rispetto alla tecnologia tradizionale di raffreddamento ad aria. La scheda sembra inoltre presentare 'tubi più corti del 90% rispetto ai design tradizionali di raffreddamento a liquido', che è presumibilmente dove ottiene la maggior parte del suo miglioramento delle prestazioni.
Conclusioni
Anche se questa scheda non sarà adatta a tutti, essendo spessa quasi cinque slot e senza dubbio pesante grazie al liquido e al radiatore integrato, se ti piacciono le schede grafiche di grandi dimensioni e hai lo spazio nel tuo case, è vantaggiosa dal punto di vista del packaging. La scheda conserva tutti i vantaggi di una scheda raffreddata ad aria nel fatto che non richiede una compatibilità extra del case per un radiatore esterno e ventole, e offre un design molto più pulito senza tubi che sporgono dal lato come si vedrebbe con le normali schede grafiche raffreddate AIO.