MSI presenta laptop AI+ per giocatori e creatori, vantando da 100 a 542 TOPS
Nuovi membri delle linee Stealth, Creator, Prestige, Summit e Modern
MSI ha lanciato una serie di nuovi laptop AI+ per giocatori e creatori, con una potenza di calcolo AI da 100 a 542 TOPS. I nuovi modelli includono processori AMD Strix Point e Intel Lunar Lake, offrendo prestazioni di alto livello. I laptop Stealth A16 AI+ e Creator A16 AI+ sono sottili e leggeri, con processori Ryzen AI 300 Series di AMD e grafica Radeon 800M. MSI ha anche presentato laptop Prestige e Summit con processori Intel Lunar Lake, offrendo oltre 100 TOPS di potenza AI.
MSI ha lanciato una serie di nuovi laptop AI+ al Computex 2024. Sono stati presentati una vasta gamma di nuove proposte, equipaggiate con i più recenti processori Strix Point di AMD e i processori Lunar Lake di Intel. Probabilmente la caratteristica chiave di questi laptop, che li contraddistingue con il marchio AI+, è la potenza di calcolo AI minima di 100 TOPS. Alcuni con GPU discrete Nvidia GeForce RTX40 per laptop possono vantare fino a 542 TOPS.
Nuovi laptop MSI Stealth A16 AI+ e Creator A16 AI+
I nuovi laptop MSI Stealth A16 AI+ e Creator A16 AI+ sono laptop sottili e leggeri da 16 pollici dotati dei più recenti processori Ryzen AI 300 Series 'Strix Point' di AMD. Sono pubblicizzati per beneficiare dei triplici vantaggi dell'architettura CPU Zen 5 più recente di AMD, del rinnovato NPU XDNA 2 e delle ultime grafiche Radeon 800M.
MSI sottolinea che Zen 5 supporta fino a 12 grandi core e fino al 50% di cache in più rispetto ai prodotti precedenti, nonché le grafiche della serie Radeon 800M con fino al 33% in più di core grafici, e il XDNA 2 con fino a 3 volte le prestazioni AI.
I laptop MSI Stealth A16 AI+ e Creator A16 AI+ sono dotati anche delle grafiche per laptop RTX40 di Nvidia, che sono potenti acceleratori AI di per sé. I Tensor Core AI in queste GPU sono addirittura più potenti dei migliori NPU integrati SoC a basso consumo energetico. Come accennato in precedenza, un chip RTX40 per laptop può aumentare le prestazioni della piattaforma fino a 542 TOPS.
MSI sottolinea inoltre la costruzione leggera in lega di magnesio-alluminio, i potenti sistemi di raffreddamento Cooler Boost 5, le batterie di grandi dimensioni e la ricca dotazione di porte offerte dai suoi laptop Stealth A16 AI+ e Creator A16 AI+.
Versioni opulente per il mercato del gaming di lusso
Per attrarre il mercato del gaming di lusso, MSI ha una versione più opulenta del nuovo Stealth. Il nuovissimo laptop co-branded Stealth 18 Mercedes-AMG Motorsport offre potenza di gioco portatile con uno schermo costoso da 18 pollici.
MSI ha anche aggiornato il laptop co-branded Stealth 16 Mercedes-AMG Motorsport dell'anno scorso con le ultime tecnologie.
Aggiornamenti per i laptop business e produttività
MSI ha presentato i suoi ultimi laptop business e produttività AI+, Prestige e Summit. La novità qui è che debutteranno con i processori Intel Lunar Lake, offrendo tutti oltre 100 TOPS di prestazioni AI.
Come abbiamo già riportato nei nostri precedenti articoli, Lunar Lake offre fino a 3 volte la potenza di elaborazione AI on-SoC di Meteor Lake. I TOPS aggiuntivi vengono spremuti dalla CPU Core Ultra 200 e dalla GPU integrata.
I nuovi laptop Prestige arriveranno in versioni da 13, 14 e 16 pollici, con 'corpi ultra-leggeri, batterie di grandi dimensioni e lunga durata della batteria', dichiara MSI. Nel frattempo, il Summit 13 AI+ Evo di MSI è un design a conchiglia che include una sicurezza aziendale completa e la penna MSI per l'input dello stilo.
MSI ha anche aggiornato la sua serie Modern, destinata al business e agli studenti. I suoi ultimi laptop Modern da 13, 14 e 15 pollici sono descritti come buoni all-rounders per la produttività in ufficio, e tutti sono dotati di Ethernet cablata.
Abbiamo anche pubblicato un rapporto sul nuovo MSI Claw 8 AI+ che abbiamo visto al Computex oggi. Date un'occhiata se siete interessati a un dispositivo portatile per il gaming alimentato da Lunar Lake in arrivo.