Non ho capito il Galaxy S24. Poi ho intervistato la persona che l'ha realizzato
Ho intervistato TM Roh, capo della divisione mobile di Samsung, per capire meglio i suoi obiettivi per la linea di telefoni e come l'IA cambierà tutto sui telefoni.
TM Roh, head of Samsung's mobile division, discussed the goals for the Galaxy S24 lineup and how AI will revolutionize phones. Samsung aims to democratize technology and provide the right product at the right time with optimal features. The company focuses on standardizing features across its Galaxy S lineup based on user usage. Samsung acknowledges that people are holding onto their phones longer, but supports the S24 lineup with seven years of software updates. AI is viewed as a fundamental technology that enhances user experiences, and Samsung plans to bring AI features to previous Galaxy phones through software updates.
Se stai usando un telefono Samsung in questo momento, devi ringraziare TM Roh per questo. È stato il capo della divisione mobile di Samsung per quattro anni, supervisionando alcuni dei lanci di telefoni di maggior successo dell'azienda. Ha affrontato la pandemia, un'ondata di telefoni Android di alta gamma da parte di forti concorrenti, preferenze dei consumatori in continua evoluzione e cicli di aggiornamento dei telefoni sempre più lunghi.
Mi è stata offerta la rara opportunità di parlare con Roh, crucialmente proprio prima che venissero presentati i telefoni Galaxy S24, e di conoscere la sua opinione di prima mano su come Samsung sia arrivata a dove si trova oggi e cosa c'è in serbo per la linea Galaxy S.
Dal punto di vista di un appassionato di telefoni, Samsung non è vista come un'azienda che spinge i limiti ultimamente. L'azienda ha costantemente fornito innovazioni tecniche a un livello elevato, anno dopo anno, tanto che è arrivata al punto di essere considerata noiosa. Ma Roh mi ha fatto capire questo: Samsung, come azienda, si concentra sulla 'democratizzazione della tecnologia' e sulla sua disponibilità per tutti negli anni a venire. 'Ciò che cerchiamo di fare è soddisfare le aspettative di vari consumatori', ha detto Roh. 'Vogliamo fornire il prodotto giusto al momento giusto con le caratteristiche ottimali'.
Ciò può portare a un approccio lento e costante, che potrebbe non entusiasmare i fan ad acquistare un nuovo telefono ogni anno, ma che alla fine è migliore per l'acquirente medio di telefoni. Samsung si è concentrata sulla standardizzazione di più funzionalità in tutta la sua linea Galaxy S. Ad esempio, quest'anno, il S24 e il S24+ adottano lo stesso display con refresh rate variabile e luminosità del S24 Ultra.
Le decisioni su quali funzionalità includere o quali modifiche apportare si basano sull'effettivo utilizzo dei telefoni esistenti. 'Stiamo acquisendo informazioni basate sull'uso', ha detto Roh, che sta influenzando ciò che viene incluso nella prossima generazione. È un punto di vista interessante per chiunque all'esterno che affermi di sapere cosa vogliono le persone: Samsung sa cosa stanno realmente usando le persone.
Roh riconosce anche che Samsung è un po' vittima del suo stesso successo: le persone tengono i loro telefoni più a lungo rispetto al passato. Questa tendenza potrebbe solo approfondirsi ora che Samsung supporta la gamma S24 con sette anni di aggiornamenti software. Ha espresso che è per questo che è importante per Samsung concentrarsi sia su ciò che può fare per le masse con il S24, sia per i fan con il S24 Ultra.
Questo è, ovviamente, una battaglia in salita. Sebbene Roh sia entusiasta del passaggio del Galaxy S24 Ultra a un corpo in titanio, nuovo vetro dello schermo e un paio di importanti miglioramenti della fotocamera, riconosce almeno implicitamente che fare salti di anno in anno non è l'obiettivo finale. Ha osservato che il Galaxy Z Flip e il Z Fold offrono una sorta di valvola di sfogo per le persone che vogliono qualcosa di veramente diverso, e Samsung può offrire un'esperienza del tutto nuova che solo un dispositivo pieghevole può offrire.