Nvidia GeForce G-Assist AI: lo scherzo dell'April Fool potrebbe presto diventare un prodotto serio
'Il futuro non è mai lontano', annuncia Nvidia, poco prima del Computex.
Nvidia potrebbe trasformare uno scherzo del Pesce d'Aprile sull'IA in un prodotto reale per i giocatori. Il video del 2017 presentava un assistente AI chiamato GeForce G-Assist, che aiutava i giocatori a superare livelli difficili e a prendersi pause. Anche se è improbabile che Nvidia lanci un prodotto del genere, potrebbe comunque introdurre funzionalità AI utili per i giocatori in futuro. L'azienda potrebbe svelare nuove caratteristiche AI durante il keynote del 2 giugno, focalizzato sull'IA.
Nvidia ha riportato in vita uno scherzo dell'April Fool del 2017. Ha ripubblicato un tweet che presentava un assistente AI per i giocatori. Questo revival tempestivo suggerisce che Nvidia potrebbe annunciare nuove funzionalità AI per i giocatori durante il suo prossimo keynote appena prima dell'inizio del Computex 2024.
Un assistente AI per i giocatori
Insieme al riproporre il classico scherzo, Nvidia ha incluso il motto 'il futuro non è mai lontano'. È fantasioso pensare che Nvidia possa trasformare il fittizio Nvidia GeForce G-Assist in un prodotto reale, ma potrebbe essere un indizio sulle funzionalità di assistente AI in arrivo presto per i giocatori.
Le caratteristiche del G-Assist
Nel video che accompagna il tweet del 2017, Nvidia ha annunciato una chiavetta USB chiamata GeForce GTX G-Assist. Questo dispositivo doveva essere in grado di prendere il sopravvento in un gioco nel caso tu dovessi allontanarti. Poteva anche aiutarti a sconfiggere i boss difficili nei giochi.
Certo, è quasi impossibile che Nvidia rilasci un prodotto del genere. I giochi di oggi sono pieni di sistemi per fermare le frodi, e una cosa del genere potrebbe far bannare i giocatori da alcuni dei loro giochi preferiti.
Possibili funzionalità
Una funzionalità del G-Assist potrebbe essere utile, però. Verso la fine del video, una funzione chiamata Nvidia Nurture avrebbe analizzato la tua esperienza di gioco e ti avrebbe ricordato di fare una pausa per prendere qualcosa da mangiare o da bere.
Altre funzionalità potrebbero includere la possibilità di fornire un overlay personalizzato durante il gioco per aiutarti. Potrebbe cercare soluzioni per passaggi difficili nei giochi e visualizzarle mentre affronti le ultime fasi di quel gioco impegnativo. Potrebbe anche cercare informazioni su altri giocatori per darti un vantaggio competitivo.
Quindi, no, non pensiamo nemmeno per un minuto che Nvidia annuncerà un dispositivo per aiutarti a barare in un gioco. Tuttavia, l'apprendimento automatico e altre tecnologie AI hanno fatto passi da gigante e potrebbero sicuramente dimostrarsi utili per i giocatori in altri modi.
Non dobbiamo aspettare a lungo. Il prossimo keynote di Nvidia, che sappiamo già sarà incentrato sull'AI, è il 2 giugno.