Nvidia potrebbe aprire un secondo centro R&D a Taiwan - e ha piani per un supercomputer AI sull'isola
Foxconn è il partner per l'allestimento delle strutture di Nvidia, dicono i rapporti.
Nvidia potrebbe aprire un secondo centro di ricerca e sviluppo a Taiwan, con piani per un supercomputer di intelligenza artificiale sull'isola. La società potrebbe collaborare con Foxconn per costruire il nuovo centro a Kaohsiung. Anche se non ci sono conferme ufficiali, questa mossa potrebbe essere una risposta ai piani di AMD di aprire un centro di ricerca e sviluppo a Taiwan. L'investimento potrebbe essere motivato dal boom dell'intelligenza artificiale che sta alimentando la crescita di Nvidia.
Secondo diversi media taiwanesi, c'è la possibilità che Nvidia apra un secondo centro di ricerca e sviluppo sull'intelligenza artificiale sull'isola. L'azienda ha aperto il suo primo centro di innovazione e R&D sull'IA a Neihu, Taipei nel 2022. Ora circola una voce che il team verde lavorerà con Foxconn per costruire un secondo centro di ricerca a Kaohsiung Software Park, nel sud.
Un possibile nuovo centro R&D
La televisione taiwanese ha riferito che il CEO di Nvidia, Jensen Huang, è arrivato in anticipo al Computex 2024 per un incontro con i vertici di TSMC e altri leader della catena di approvvigionamento chiave. C'erano anche voci che avesse incontrato il nuovo presidente di Taiwan, William Lai, per parlare di un secondo centro R&D a Tainan o Kaohsiung.
Contesto geopolitico
Anche se non abbiamo ancora conferme, questa potrebbe essere una possibile risposta ai piani recentemente divulgati da AMD di aprire un centro R&D a Taiwan. Questi sviluppi potrebbero essere piuttosto sorprendenti, considerando che Taiwan è attualmente al centro della guerra dei chip tra Stati Uniti e Cina, tanto che TSMC, la principale azienda dell'isola, ha dotato le sue fabbriche di una funzione di autodistruzione remota in caso di guerra.
Vantaggi di un centro R&D a Taiwan
Ha ancora senso per le aziende costruire centri di ricerca e sviluppo a Taiwan, specialmente considerando che produce il 90% dei server AI deployati in tutto il mondo. Stabilirsi vicino ai principali fornitori, come TSMC, potrebbe facilitare la logistica e ottimizzare le operazioni.
Contraddizioni sul secondo centro R&D
Tuttavia, Zhou Chongbin, Vice Direttore del Dipartimento di Tecnologia Industriale, afferma che Nvidia ha attualmente un solo centro R&D sull'IA a Taiwan e che non ci sono piani ufficiali o discussioni in corso riguardo a un secondo. Secondo il Commercial Times, Chongbin ha dichiarato che Nvidia ha in programma di costruire il supercomputer AI 'Taipei-1' a Kaohsiung, che non è un centro R&D. La voce sul centro R&D secondario potrebbe quindi essere una semplice errata interpretazione dei piani per costruire Taipei-1 con Foxconn.
Prospettive future
Anche se la notizia di un secondo centro di ricerca Nvidia potrebbe non essere ancora confermata, i funzionari taiwanesi sono già felici di sapere che l'azienda sta considerando ulteriori investimenti interni. E con il boom dell'IA che alimenta la crescita di Nvidia, non è fantascienza per essa investire in un'altra struttura per aiutare l'azienda a crescere ulteriormente. Dopotutto, Nvidia deve investire i propri capitali da qualche parte dopo aver registrato risultati record nel 2023 e nel 24Q1, in mezzo all'aumento della domanda di GPU.