OnePlus 12: tutte le novità, il prezzo, la data di uscita e altro ancora
Un'anteprima del prossimo flagship di OnePlus
Il OnePlus 12, prossimo smartphone di punta dell'azienda, dovrebbe essere lanciato a breve. I rumor indicano alcune possibili migliorie, come un display più luminoso, una fotocamera teleobiettivo migliore e miglioramenti nella ricarica. Si prevede che il telefono verrà lanciato in Cina a dicembre 2023, seguito da un lancio globale a gennaio 2024. Il prezzo del OnePlus 12 non è ancora noto, ma potrebbe superare i $699. Il design sarà simile a quello del OnePlus 11, con alcune possibili varianti di colore. Il telefono dovrebbe avere un display OLED da 6,7 o 6,8 pollici e sarà alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. La fotocamera potrebbe essere un importante aggiornamento, con un sensore principale da 50MP, una fotocamera ultrawide da 48MP e un obiettivo teleobiettivo da 64MP. La batteria avrà una capacità di 5.400mAh e supporterà la ricarica wireless fino a 50W. Il OnePlus 12 dovrebbe eseguire OxygenOS 14 basato su Android 14 e ricevere quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di patch di sicurezza.
Un nuovo anno si avvicina e con esso nuovi smartphone pronti a fare il loro ingresso sul mercato. Uno dei primi che vedremo nel 2024 sarà l'atteso OnePlus 12, il nuovo flagship di OnePlus.
Il OnePlus 11 è un telefono eccellente, come abbiamo evidenziato nella nostra recensione. È uno dei migliori telefoni del 2023 e si posiziona tra i grandi competitor come il Samsung Galaxy S23 Ultra, il Google Pixel 8 Pro e l'iPhone 15 Pro Max.
Tuttavia, il OnePlus 12 dovrebbe essere ancora migliore. Dai rumors sembra che avremo un display più luminoso, una fotocamera teleobiettivo ancora migliore e alcune gradite migliorie nella situazione di ricarica. Ecco tutte le informazioni che devi sapere sul OnePlus 12.
La data di uscita
Come gli altri produttori di smartphone, OnePlus ha un calendario di lancio che segue ogni anno, o almeno ci si avvicina. Diamo un'occhiata ai lanci precedenti:
- OnePlus 9: marzo 2021
- OnePlus 10: febbraio 2022
- OnePlus 11: gennaio 2023
Come puoi vedere, OnePlus ha sempre lanciato il suo flagship nei primi mesi dell'anno. E negli ultimi anni, OnePlus ha iniziato con un lancio in Cina seguito da un lancio globale.
Per il OnePlus 12, ci sono voci che potrebbe essere lanciato in Cina a dicembre 2023, con un lancio globale a gennaio 2024. Ciò significa che potremmo vedere il OnePlus 12 anche prima del previsto.
Il prezzo
Il OnePlus 11 ha sorpreso tutti con il suo prezzo di soli $699. In passato, OnePlus ha avuto prezzi che variavano da $899 a $969 per il modello Pro dei suoi telefoni, quindi il OnePlus 11 è stato una grande sorpresa - anche se sono state fatte alcune rinunce per ottenere un prezzo così basso.
Non ci sono ancora voci sul prezzo del OnePlus 12, ma potremmo aspettarci almeno $699, se non di più. Dato che il OnePlus 12 sembra essere un miglioramento significativo rispetto al suo predecessore, è probabile che il prezzo possa essere superiore a $699.
Il design
Per la maggior parte, il design del OnePlus 12 assomiglia molto a quello del OnePlus 11. Se ti aspettavi un cambiamento radicale nel design, sarai deluso.
Le prime immagini del OnePlus 12, risalenti a luglio, sembravano indicare che il modulo fotocamera circolare sul retro avrebbe avuto una lente quadrata nella parte inferiore, che sarebbe stata una fotocamera periscopio. Ma quelle immagini si basavano su un design CAD 3D di Steve 'OnLeaks' Hemmerstoffer e SmartPrix.
A settembre, sono emerse altre immagini del OnePlus 12, questa volta basate su immagini di unità pre-produzione. Le immagini più recenti non mostrano la lente periscopio quadrata; al suo posto, tornano a una lente teleobiettivo standard come quella del OnePlus 11. C'è anche un componente sconosciuto nel quarto posto del modulo fotocamera.
Dovremmo aspettarci che il OnePlus 12 sia disponibile nei colori nero e verde, che sono abbastanza tradizionali per i dispositivi OnePlus. Ma c'è anche la possibilità che il OnePlus 12 abbia una variante bianca quest'anno.
Display e prestazioni
Il OnePlus 12 avrà un pannello OLED da 6,7 o 6,8 pollici con frequenza di aggiornamento di 120Hz e una luminosità massima di 2.600 nit. Sarà più luminoso dei 2.400 nit offerti dal Google Pixel 8 Pro, ma non raggiungerà i 2.800 nit del OnePlus Open. Sarà comunque uno dei display più luminosi sul mercato.
Un'altra voce riguardante il display è che potrebbe avere una frequenza di modulazione dell'ampiezza del polso (PWM) di 2.160Hz. Si tratta di un sistema che, teoricamente, previene l'affaticamento degli occhi durante l'utilizzo dello schermo del telefono.
I telefoni OnePlus di solito vengono lanciati all'inizio dell'anno con l'ultimo chipset della serie 8 di Qualcomm. Ciò significa che dovremmo vedere il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 nel OnePlus 12.
Ci sono già alcune informazioni su cosa aspettarsi dal Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Avrà una nuova configurazione dei core con una disposizione 1+3+2+2: un core principale, cinque core intermedi e due core minori. Il chip, in teoria, dovrebbe essere più potente del suo predecessore e anche più performante nei benchmark multi-core. Naturalmente, come si traduce nell'uso quotidiano deve ancora essere visto.
Il OnePlus 12 dovrebbe avere anche 16GB di RAM LPDDR5X e 256GB di storage UFS 4.0. È anche possibile che ci sia una variante con 8GB di RAM e 128GB di storage.
La fotocamera
OnePlus è noto per introdurre novità nelle fotocamere ogni anno, quindi può essere un po' difficile fare previsioni. Tuttavia, con il OnePlus 12, potremmo avere un grande miglioramento nella fotocamera.
Secondo le prime indiscrezioni, il OnePlus 12 potrebbe avere un sensore principale da 50MP, una fotocamera ultrawide da 50MP e una lente periscopio