Piani di Micron per una nuova fabbrica di DRAM a Hiroshima ritardati fino al 2027
Meglio tardi che mai
Micron ritarda la costruzione di una nuova fabbrica di DRAM a Hiroshima fino al 2027. La fabbrica sarà dotata di attrezzature di litografia ultravioletta estrema (EUV) per produrre i prodotti di memoria più avanzati di Micron. Nonostante il ritardo di due anni, l'investimento iniziale è aumentato a 600-800 miliardi di yen giapponesi. Micron spera di ottenere una quota di mercato del 25% in HBM entro il 2025, nonostante sia attualmente dietro a SK hynix e Samsung.
Il produttore di memoria Micron Technology ha in programma di costruire una nuova fabbrica di DRAM a Hiroshima, in Giappone. La nuova struttura sarà dotata di attrezzature di litografia estrema ultravioletta (EUV), che le permetteranno di produrre i prodotti di memoria più avanzati di Micron. L'azienda prevede di iniziare la costruzione all'inizio del 2026 e di avere la fabbrica operativa entro il 2027.
Ritardo nella realizzazione
Micron ha annunciato nel 2023 di voler investire fino a 500 miliardi di yen giapponesi (3,2 miliardi di dollari USA) per portare attrezzature EUV ad Hiroshima, come riportato da Digitimes. Inizialmente, l'obiettivo era iniziare la produzione di DRAM più avanzata entro la fine del 2025. Le ultime notizie rappresentano un potenziale ritardo di due anni nella costruzione della struttura.
Obiettivi ambiziosi
Una volta completata, la fabbrica produrrà DRAM 1-gamma, la prossima generazione di tecnologia di memoria per computer. Produrrà anche memoria ad alta larghezza di banda (HBM) per l'intelligenza artificiale generativa. Micron spera di raggiungere una quota di mercato del 25% nell'HBM entro il 2025. Attualmente è in ritardo rispetto a SK hynix e Samsung, che producono rispettivamente il 50% e il 40% dell'HBM mondiale.
Crescita del mercato
Il vicepresidente esecutivo e direttore commerciale di Micron, Sumit Sadana, stima che le dimensioni del mercato globale per la DRAM stiano crescendo del 15% ogni anno. L'esecutivo prevede che la crescita dell'HBM sia tre volte superiore a quella. Ciò significa che le vendite di HBM potrebbero aumentare del 40% al 50% ogni anno. Questo rappresenta un'enorme potenzialità per Micron.
Investimenti e sostegno
Attualmente, gli investimenti iniziali nella nuova fabbrica dovrebbero essere compresi tra 600 e 800 miliardi di yen giapponesi (da 3,8 a 5,1 miliardi di dollari USA). Si dice che il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria del Giappone coprirà un terzo dei costi. Ha concesso a Micron un sussidio fino a 192 miliardi di yen (1,2 miliardi di dollari) per la costruzione e le attrezzature. Micron ha anche ricevuto un sussidio per coprire la metà del finanziamento necessario per produrre HBM nella fabbrica, pari a 25 miliardi di yen (159 milioni di dollari).
Necessità di capacità produttiva
Nonostante il ritardo nell'avvio della produzione, l'importo di denaro investito nella fabbrica è aumentato. Questo è probabilmente dovuto alla necessità di capacità produttiva aggiuntiva il prima possibile. La produzione di HBM per il 2024 di Micron è già completamente esaurita e la produzione per il 2025 è stata anche prenotata al 100% dai clienti.