Problemi di notifica testuale sull'iPhone? Ecco come risolverli
Scopri i motivi e le soluzioni se non ricevi più le notifiche di testo sul tuo iPhone
Non ricevi più le notifiche di testo sul tuo iPhone? Ecco come risolvere il problema. Verifica le impostazioni, controlla il volume e aggiorna il software. Se il problema persiste, prova a riavviare il telefono o a contattare un tecnico Apple.
Se non ricevi le notifiche di testo sul tuo iPhone, ecco come risolvere il problema
Se non ricevi più le notifiche di testo sul tuo iPhone 15 Pro o su un altro modello di iPhone, sei preoccupato di perdere messaggi importanti? Non preoccuparti! Dovresti riuscire a risolvere il problema in poco tempo.
Esistono diverse ragioni per cui potresti non ricevere le notifiche di testo sul tuo iPhone, che possiamo risolvere con una procedura di risoluzione dei problemi. Alcuni motivi comuni includono impostazioni errate, problemi software o la modalità Non disturbare attivata. Lavoriamo insieme per risolvere questi problemi potenziali e riattivare le notifiche di testo.
Esistono diversi modi per capire se non stai ricevendo le notifiche di testo. Il primo segnale è sapere che qualcuno ti ha inviato un messaggio, ma renderti conto di non aver ricevuto una notifica come in passato. Altre indicazioni includono nuovi messaggi che non compaiono sulla schermata di blocco dell'iPhone, l'assenza di un puntino rosso sull'app Messaggi quando arrivano i messaggi e l'assenza di suoni di avviso che dovrebbero suonare quando vengono ricevuti i messaggi.
Potrebbero esserci diverse ragioni per cui non ricevi le notifiche di testo sul tuo telefono. Se non ricevi affatto messaggi di testo, il tuo iPhone potrebbe avere un problema di connettività. In tal caso, controlla se puoi utilizzare il Wi-Fi o i dati cellulari per altre funzioni sul tuo telefono, come navigare su internet o scaricare contenuti di Apple Music.
Se stai ricevendo messaggi di testo, ma non ricevi le relative notifiche, controlla il volume del telefono e rivedi le impostazioni delle notifiche. Anche se raro, il problema potrebbe essere causato da un bug software.
Questi sono consigli molto generali, ma ci sono anche azioni più specifiche che puoi intraprendere per risolvere il problema delle notifiche di testo. Ecco cosa ti consigliamo di provare.
Passo 1:
Un rimedio rapido è controllare se la modalità Non disturbare o il silenzioso del tuo iPhone sono attivati. È possibile che tu abbia attivato uno di questi e te ne sia dimenticato. Per verificare, vai nel Centro di controllo e seleziona l'icona Focus. Se è abilitata qualsiasi impostazione diversa da Non disturbare, dovrebbe ripristinare le notifiche di testo assumendo che fosse il problema.
Passo 2:
Controlla anche le impostazioni delle notifiche sul tuo telefono. Puoi farlo aprendo l'app Impostazioni e selezionando Notifiche, quindi Messaggi. Una volta lì, assicurati che il comando 'Consenti notifiche' sia attivato. Verifica anche che le notifiche siano impostate per la consegna immediata. Verifica inoltre che le impostazioni per Schermata di blocco, Centro notifiche e Bandiere siano abilitate.
Passo 3:
Un'altra cosa da controllare è se hai messo in silenzio le conversazioni per singoli contatti. Questo presuppone, tuttavia, che tu abbia già chattato con loro e che ci siano conversazioni precedenti nell'app Messaggi. Per verificare, individua la conversazione della persona da cui non ricevi le notifiche di testo. Successivamente, cerca una conversazione che mostri un'icona a campana barrata accanto ad essa. Se ne trovi una, scorri verso sinistra e tocca l'icona a campana per disattivare il silenzio.
Passo 4:
Se non stai ricevendo messaggi da qualcuno, è possibile che li abbia bloccati. Per sbloccarli, segui questi passaggi: Apri l'app Impostazioni, quindi scegli Messaggi. Seleziona Contatti bloccati. Quando trovi la persona in questo elenco, scorri verso sinistra e tocca Sblocca.
Passo 5:
Stai ricevendo le notifiche di testo sui tuoi altri dispositivi Apple? Forse hai attivato l'inoltro dei messaggi sul tuo fastidioso iPhone. Per disattivarlo, apri l'app Impostazioni, seleziona Messaggi e quindi scegli Inoltro messaggi di testo. Disattiva eventuali comandi abilitati.
Passo 6:
Un'altra cosa che puoi provare è spegnere/accendere il Bluetooth. Per farlo, vai nell'app Impostazioni, quindi scegli Bluetooth. Disattivalo, quindi riattivalo.
Passo 7:
Due ulteriori passaggi che puoi compiere per risolvere questo problema sono riavviare il tuo iPhone e controllare gli aggiornamenti di iOS. Se è disponibile un aggiornamento, installalo e verifica se il problema è risolto.
Se continui a non ricevere le notifiche di testo sul tuo iPhone, ci sono due opzioni finali, entrambe richiederanno un po' più di tempo. Primo, puoi ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica. Secondo, puoi portare il tuo iPhone in un Apple Store.
Non dovresti arrivare così lontano, ma nel caso in cui i metodi sopra descritti non stiano funzionando, hai queste opzioni finali a tua disposizione.