Putin ordina lo sviluppo di macchine da gioco simili a Steam Deck prodotte internamente - L'obiettivo del 100% di autosufficienza sembra applicarsi anche al gaming
La scadenza ufficiale per il responsabile della pianificazione preliminare è il 15 giugno 2024
Il presidente Putin ordina lo sviluppo di macchine da gioco simili a Steam Deck di produzione nazionale - L'obiettivo del 100% di autosufficienza si applica apparentemente anche al gaming. Il piano prevede la creazione di un ecosistema simile a Steam, compreso un dispositivo portatile, entro il 15 giugno 2024. La regione di Kaliningrad, in Russia, è stata scelta per questo progetto, che include hardware desktop e portatile, un sistema operativo e un sistema cloud per il gaming. La realizzazione potrebbe richiedere fino a 15 anni, ma potrebbe essere accelerata se si risolvessero le attuali restrizioni dovute alla guerra in Ucraina.
Putin dà il via allo sviluppo di un ecosistema simile a Steam
Vladimir Putin ha recentemente approvato un elenco di piani di sviluppo per la regione di Kaliningrad in Russia, e sorprendentemente ha incluso la creazione di un ecosistema simile a Steam, comprensivo di un dispositivo portatile, tra gli obiettivi principali. Parte di un nuovo piano a nove punti trasmesso da Putin al Primo Ministro Mikhail Mishustin, la nuova piattaforma di gioco russa dovrebbe includere hardware desktop e portatile, un sistema operativo e un sistema cloud per il gaming. I piani, individuati da PCGamer, indicano che il Primo Ministro Mishustin ha un 'periodo di esecuzione' fino al 15 giugno per valutare e organizzare la produzione delle macchine da gioco e dell'ecosistema.
Un piano dettato da Putin
Dalla traduzione automatica delle istruzioni ufficiali, sappiamo che questo piano a nove punti è stato precipitato da un incontro a gennaio riguardante lo sviluppo economico di Kaliningrad. Il terzo punto della lista riguarda lo sviluppo di un intero nuovo ecosistema di gioco.
I media locali si sono già interrogati sulla fattibilità che la Russia crei un ecosistema di gioco valido da zero. Gli esperti del settore in Russia concordano che un periodo di tempo significativo sarebbe di cinque o dieci anni. Tuttavia, date le lacune di esperienza e i vincoli temporali, la piattaforma potrebbe essere tecnologicamente indietro di fino a 15 anni rispetto a piattaforme come Steam al momento del lancio.
Altri rapporti esaminano il motivo per cui la regione di Kaliningrad potrebbe essere stata scelta per questo progetto dell'industria dei giochi. Kaliningrad è un'enclave russa tra Lituania e Polonia, con accesso al Mar Baltico, e funziona come zona economica speciale (con esenzioni fiscali e doganali, ecc). La regione ospita anche un impianto di produzione di silicio recentemente aperto, stimato per produrre 200 milioni di wafer di silicio all'anno.