Raspberry Pi Zero 2W utilizza uno schermo da 6 mm in un progetto ultra-piccolo Steam Deck
Ora puoi giocare a Doom su uno schermo più piccolo del tuo unghia.
Il Raspberry Pi Zero 2W viene utilizzato in un progetto ultra-piccolo di Steam Deck con uno schermo da 6mm. Ora puoi giocare a Doom su uno schermo più piccolo del tuo unghia. Un video mostra il "monitor da gioco più piccolo del mondo" collegato al Raspberry Pi Zero, gestito con joy-con per un'esperienza di gioco completa. Nonostante le dimensioni minuscole, il progetto è più per divertimento che per utilità pratica. Il display opera a 15 FPS con Raspberry Pi OS e offre un'esperienza di gioco unica.
Il mondo della microelettronica continua a ridursi
Le dimensioni diminuiscono e con esse la facilità d'uso, ma ciò non ferma i maker come Basically Homeless, noti su YouTube, dal sperimentare con alcuni dei periferici più piccoli e impraticabili che abbiamo mai visto. Nel suo ultimo video, possiamo ammirare da vicino ciò che lui proclama essere il monitor da gioco più piccolo al mondo. Questo super piccolo monitor è collegato al nostro SBC preferito, il Raspberry Pi.
Un progetto per divertimento
Non è la prima volta che vediamo il Raspberry Pi utilizzato in una console da gioco portatile super piccola. Abbiamo recentemente parlato di un Game Boy ultra piccolo che, ad un'ispezione più attenta, sembrava ospitare un Raspberry Pi RP2040 sulla PCB principale. Nel progetto di oggi, però, Basically Homeless sta utilizzando un Pi Zero per gestire il piccolo schermo.
Specifiche e funzionamento
È difficile immaginare esattamente quanto sia utile questo display per un dispositivo da gioco portatile, ma l'obiettivo di questo progetto è più per il divertimento che per la praticità . Nel video, possiamo dare un'occhiata al modulo e Basically Homeless fornisce una panoramica delle sue specifiche. Purtroppo, ci sono poche informazioni sullo schermo e sulla sua provenienza.
Al centro dell'operazione c'è un Raspberry Pi Zero 2W. Il modulo del piccolo schermo misura 640 x 480 e ha una diagonale inferiore ai 6 mm. Per l'input, Basically Homeless sta utilizzando un paio di moduli joy-con che aggiungono pulsanti e joystick analogici al Raspberry Pi. Questo lo rende facile da usare come dispositivo tutto-in-uno.
Dato che si tratta di un Raspberry Pi, ci sono molte opzioni disponibili per i sistemi operativi, ma Basically Homeless ha scelto il collaudato Raspberry Pi OS. Su questo, ha eseguito una versione di Minecraft e è riuscito a far funzionare il super piccolo display a 15 FPS.
Se vuoi vedere questo progetto Raspberry Pi in azione, dai un'occhiata su YouTube dove puoi anche seguire Basically Homeless per futuri progetti.