Recensione del TeamGroup T-Force Dark AirFlow I SSD Cooler: Il dissipatore di calore NVMe più potente disponibile
Questo potrebbe raffreddare una CPU di fascia bassa!
Il TeamGroup T-Force Dark AirFlow I SSD Cooler è il dissipatore di calore NVMe più potente sul mercato. Con un design nero e una ventola attiva per una migliore dissipazione del calore, questo cooler è progettato per mantenere le massime prestazioni dei drive NVMe. Con il supporto per il raffreddamento di SSD a doppia faccia e due heatpipe in rame, questo dissipatore offre un'efficace soluzione di raffreddamento per gli utenti con carichi di lavoro intensivi. Con l'aumento delle velocità dei drive PCIe 5, un buon dissipatore è essenziale per evitare il throttling e garantire una lunga durata del drive.
Fino a poco tempo fa, il raffreddamento e lo storage erano al massimo un pensiero secondario per la maggior parte degli appassionati e dei costruttori di PC - non era davvero una preoccupazione al di fuori dei server stracolmi di hard disk.
Ma gli SSD PCIe 5 di ultima generazione possono trasferire più dati che mai e spingere quelle velocità può generare un po' di calore extra. Con questi drive moderni, non solo è consigliato un certo tipo di raffreddamento, ma è un requisito per evitare il throttling o addirittura il crash in alcuni casi.
Negli ultimi anni, i produttori hanno iniziato a creare una vasta gamma di dissipatori di calore e cooler per gli SSD NVMe per garantire che possano mantenere le loro velocità massime. Dissipatori di calore grandi e piccoli, con o senza ventole attive e persino soluzioni di raffreddamento a liquido sono ora disponibili per gli SSD NVMe.
Il T-Force Dark AirFlow I di TeamGroup è l'ultimo dissipatore di calore per SSD NVMe M.2 a sbarcare nel nostro banco di prova. Presenta un design nero, una mini torre di alette con due heatpipe in rame e una ventola attiva da 40 mm per una dissipazione del calore migliorata. Riuscirà a competere con i migliori dissipatori di calore per SSD per il tuo storage? Prima di passare ai benchmark, daremo un'occhiata alle caratteristiche e alle specifiche del cooler.
L'Airflow I arriva in una scatola simile per dimensioni al mio smartphone Samsung S24 Ultra, ma più profonda. Aprendo la scatola si scopre il dissipatore di calore nella confezione di plastica.
Troverai le istruzioni su come installare il dispositivo stampate all'interno della scatola. Sotto la confezione di plastica ci sono pad termici e un piccolo cacciavite.
L'installazione del dissipatore di calore NVMe è abbastanza semplice.
Per iniziare, dovrai prima smontare l'unità. Quindi, prenderai la base del dissipatore di calore e applicherai il primo pad termico ad essa.
Metti il tuo SSD NVMe M.2 sul pad termico. Prendi il secondo pad termico e mettilo sopra.
Successivamente, posiziona il dissipatore di calore sopra l'SSD e fissalo usando le viti incluse.
Il passaggio finale è posizionare l'unità in uno slot M.2 e fissarla con una vite o un gancio della scheda madre e collegare il connettore PWM a un'intestazione della scheda madre.
Compatibile con la maggior parte delle GPU
Nonostante le sue dimensioni più grandi, l'Airflow I di TeamGroup può essere installato accanto alla maggior parte delle GPU sul mercato senza problemi di compatibilità. Tuttavia, se possiedi una delle GPU RTX 4090 che copre lo slot NVMe accanto alla tua CPU, dovrai utilizzare uno slot alternativo.
Supporto per il raffreddamento degli SSD a doppia faccia
Alcuni dissipatori di calore per NVMe raffreddano efficacemente solo il lato superiore di un SSD, il che significa che non sono efficaci per i drive con NAND su entrambi i lati della scheda PCB. Questo è un problema soprattutto con i dissipatori di calore standard utilizzati per la maggior parte delle schede madri e comporterà il throttling se il NAND sul lato inferiore dell'SSD viene sollecitato. Il Dark Airflow I supporta gli SSD a doppia faccia e manterrà entrambi i lati dell'unità raffreddati in modo efficace, consentendo prestazioni massime senza throttling.
Dissipatore alto con alette e due heatpipe in rame
Il Dark AirFlow I incorpora un dissipatore di calore nero con alette in lega di alluminio multistrato e due heatpipe in rame per una dissipazione del calore migliorata. È possibile che - con un po' di modifica - questa unità possa essere adattata per raffreddare efficacemente CPU di fascia bassa.
Ventola attiva per una supremazia nel raffreddamento
Oltre alle alette e alle heatpipe in rame, il Dark Airflow I utilizza anche una ventola di tipo 2510 per una migliore performance di raffreddamento.
Estetica nera solida
Ogni parte del dissipatore di calore - comprese le alette, le heatpipe in rame, la ventola e persino il cavo dell'unità - sono tutti neri solidi.
Con i dissipatori di calore per SSD, molti lettori si chiedono se sia davvero importante. E se sei un utente tipico che carica solo alcune applicazioni e giochi di tanto in tanto, probabilmente non hai bisogno di un dissipatore di calore avanzato. Ho eseguito una varietà di test e per compiti comuni come caricare un gioco o un'applicazione, di solito non hai bisogno di più di un dissipatore di calore di base - almeno non con gli SSD attuali e i carichi di lavoro.
Molti utenti che hanno bisogno di raffreddamento per i loro drive saranno già consapevoli che ne hanno bisogno. Questo include gli utenti i cui carichi di lavoro sono intensivi in termini di IO o coinvolgono il montaggio di video ad alta risoluzione.
Stiamo anche cercando di guardare al futuro qui, in parte. Mentre i car