Recensione della scheda madre Gigabyte B650 Aorus Elite AX Ice: fredda, un po' costosa, ricca di porte USB
Aspetto ghiacciato, un sacco di USB con ottime prestazioni
Una scheda madre AM5 che si distingue dalla massa
Se stai cercando una scheda madre AM5 a un prezzo ragionevole che si distingua dalla massa, la Gigabyte B650 Aorus Elite AX Ice è la scelta giusta. Con un prezzo inferiore a 230 dollari al momento della stampa, si tratta più di una scheda economica, ma ottieni comunque il supporto per processori di classe flagship AM5, i nuovi APU 8000G e nuovi processori in arrivo entro la fine dell'anno. Non solo il suo aspetto bianco ghiacciato è un'aria fresca in un mare di nero, ma a livello hardware, è dotata delle caratteristiche che la maggior parte dei costruttori di PC mainstream cerca.
Prestazioni e funzionalità
Non troverai porte di fascia alta come USB 4, ma avrai tre socket M.2 e quattro porte SATA, 2,5 GbE e Wi-Fi 6E integrati, un'adeguata alimentazione, 12 porte USB sul retro, un BIOS UEFI aggiornato e una soluzione audio economica. Non ci sono slot PCIe 5.0, ma c'è un socket M.2 compatibile con PCIe 5.0, a seconda della CPU installata. Se stai considerando un APU, sei limitato a PCIe 4.0 (tutte le schede si comportano in questo modo).
Esperienza di test
Nel test, la Gigabyte B650 Aorus Elite AX Ice ha dimostrato il suo valore, gestendo facilmente il nostro processore AMD Ryzen 9 7950X di punta. Le prestazioni nel nostro suite di benchmark sono state superiori alla media, quasi sempre in linea o superiori rispetto a opzioni molto più costose. Quindi, sebbene non sia una delle migliori schede madri sul mercato, potrebbe essere la scelta giusta per te.
Design e accessori
Nella confezione al dettaglio ci sono alcuni accessori progettati per aiutarti a iniziare. Questi includono due cavi SATA, l'antenna Wi-Fi 6E, il Q-Connector e la guida all'installazione. Non c'è molto, ma è quello che ci si aspetta a questo prezzo.
Aspetto e funzionalità
La Gigabyte B650 Aorus Elite AX Ice è una delle poche (ma in aumento) schede PCB bianche/grigie. In questo caso, un PCB a 6 strati - nella media per la fascia economica. I dissipatori di calore in alluminio hanno una finitura spazzolata, tranne quello del chipset, che ha un look tagliato a smusso. Ovviamente, c'è il marchio Aorus e il Falcon che si mostra con orgoglio sulla parte superiore del dissipatore di calore VRM sinistro. La maggior parte degli slot, connettori e IC sono neri, un bel contrasto con gli sfondi più chiari.
Conclusioni
Se desideri un'illuminazione RGB integrata sulla scheda, sei fortunato con una zona situata sotto il dissipatore di calore del chipset. Il controllo su questa e su eventuali dispositivi collegati è gestito attraverso il Gigabyte Control Center (GCC) e l'applicazione integrata RGB Fusion. Nel complesso, ci piace l'aspetto 'ghiacciato' della scheda, e dovrebbe integrarsi bene con la maggior parte dei temi di costruzione, ma appare davvero fantastico in un telaio bianco.