Ritardi nei fabbricati di classe 1nm di Intel in Germania a causa di eccessivo terreno nero e approvazione dei sussidi dell'UE
I fabbricati potrebbero comunque essere operativi entro la fine del 2027 - inizio 2028.
Le fabbriche di classe 1nm di Intel in Germania sono state ritardate a causa del terreno nero e dell'approvazione dei sussidi dell'UE. La costruzione potrebbe comunque essere completata entro la fine del 2027 - inizio del 2028, ma potrebbero sorgere ulteriori problemi per l'azienda. La rimozione del terreno è stata posticipata al maggio 2025 a causa di ritardi con i sussidi dell'UE, ma Intel sta lavorando per accelerare la costruzione. La fabbrica era inizialmente prevista per il 2023, ma potrebbe ora iniziare la produzione nel 2029 - 2030.
Ritardi nella costruzione dei fabbricati di Intel
La costruzione del modulo 1 e modulo 2 del Fab 29 di Intel vicino a Magdeburg, in Germania, è stata ritardata a causa dell'approvazione pendente dei sussidi dell'UE e dalla necessità di rimuovere il terreno nero per riutilizzarlo in un sito diverso, con una nuova tempistica che spinge l'inizio a maggio 2025, secondo quanto riportato da Volksstimme. Il fab potrebbe comunque essere operativo più o meno in tempo entro la fine del 2027 - inizio 2028 se Intel è veloce con la costruzione e l'installazione degli strumenti. Ma questo potrebbe ancora essere un problema per l'azienda.
Rimozione del terreno nero e sussidi dell'UE
Inizialmente, la costruzione era prevista per iniziare nella prima metà del 2023, ma è stata ritardata all'estate del 2024 a causa dei ritardi con i sussidi, che hanno portato il Ministro delle Finanze della Germania Michael Richter a intervenire per garantire che Intel ottenesse ciò di cui aveva bisogno. Tuttavia, l'Autorità di Concorrenza dell'UE non ha ancora approvato il sussidio di 9,9 miliardi di euro per il progetto da 30 miliardi di euro, causando il ritardo. Di conseguenza, la rimozione del terreno superficiale è stata posticipata a maggio 2025. Lo stato e Intel stanno adeguando i piani di conseguenza, concentrandosi sullo sviluppo delle infrastrutture e sull'acquisizione di terreni per prepararsi alla costruzione ritardata, secondo quanto riportato.
Pianificazione delle operazioni
Il Fab 29.1 e il Fab 29.2 di Intel erano stati pianificati per iniziare le operazioni alla fine del 2027, che puntava a processi di fabbricazione molto particolari, come i nodi di processo 14A (1.4nm) e 10A (1nm) di Intel. Queste tecnologie di produzione sono destinate a essere utilizzate per realizzare prodotti molto particolari dalla roadmap di Intel. Intel di solito lancia nuovi prodotti per PC client nella seconda metà dell'anno e aumenta la produzione nella prima metà dell'anno. Pertanto, il Fab 29.1 e il Fab 29.2 erano destinati a realizzare prodotti per PC client previsti per il lancio nella seconda metà del 2028, quindi mentre Intel ha il tempo di aumentare la produzione nel fab anche se è pronto a metà del 2028, il programma sarà serrato. Tuttavia, il rapporto dipinge un quadro molto più cupo poiché afferma che Intel ora stima che ci vorrebbero 'quattro o cinque anni per costruire le due fabbriche' e 'la produzione inizierebbe quindi nel 2029 - 2030'.
Processo di rimozione del terreno nero
Come si scopre, il futuro sito di costruzione contiene un terreno nero di alta qualità che deve essere attentamente rimosso e riutilizzato, come prescritto dalla legge. Lo stato si occuperà della rimozione dei primi 40 centimetri di terreno, corrispondenti a 80.000 camion, mentre Intel è responsabile di eventuali ulteriori rimozioni del terreno oltre questa profondità. Questo processo è cruciale per rispettare le normative ambientali e edilizie.
Sviluppo delle infrastrutture e acquisizione di terreni
Lo sviluppo delle infrastrutture è una parte significativa del progetto. La città di Magdeburg costruirà una strada di accesso dalla B 81 al sito di Intel entro luglio 2024. Successivamente, lo stato costruirà la strada di accesso principale tra Magdeburg e Wanzleben, iniziando ad agosto 2024, con il completamento previsto entro aprile 2025. Questo consentirà il trasporto di terreno e materiali da costruzione.
L'acquisizione di terreni è in corso, con la società di sviluppo di proprietà statale High Tech Park (HTP) che acquista 450 ettari per insediamenti di fornitori. La maggior parte dei proprietari terrieri è disposta a vendere e lo stato offre 25 euro al metro quadrato, che è significativamente superiore al prezzo agricolo tipico.
Pianificazione futura
Una consultazione pubblica sui piani è programmata per il 29 maggio, affrontando 13 obiezioni sollevate da associazioni, privati e dal comune di Burgstall. Lo stato rimane ottimista che il progetto procederà senza intoppi una volta ottenuta l'approvazione dell'UE.