ROG Ally Z1 con Radeon 740M iGPU testato contro Steam Deck nei benchmark di calcolo
Quattro RDNA 3 CUs contro otto RDNA 2 CUs: Scontro!
Il ROG Ally Z1 con Radeon 740M iGPU è stato testato contro lo Steam Deck in benchmark di calcolo. Il confronto mostra che il Deck ha prestazioni complessive migliori, ma il Z1 ha vantaggi in alcuni test specifici. Tuttavia, il ROG Ally Z1 Extreme è considerato una scelta migliore per le prestazioni, specialmente quando è collegato alla corrente. In generale, il Steam Deck è preferito per un'esperienza di gioco su PC portatile di livello base.
Di seguito, analizzeremo i test eseguiti da Chips and Cheese in un elenco, inclusa una spiegazione di cosa misura effettivamente ciascun test prima di discutere dei risultati. Per una visione più dettagliata dei loro risultati (in particolare dei loro grafici appropriati), considera il pezzo originale, ma sii consapevole che i loro grafici sono anche piuttosto alti e pieni di molti sub-risultati.
Nel testing della Throughput di Vulkan, il ROG Ally Z1 ha combattuto con lo Steam Deck a seconda del carico di lavoro. La nuova architettura iGPU ottiene un vantaggio in alcune aree (come le operazioni FP32 e INT64), ma lo Steam Deck rimane competitivo e in alcuni test vince direttamente grazie alla presenza di più Unità di Calcolo a disposizione.
Nel testing della Cache e della Memoria di Vulkan, il ROG Ally Z1 ha offerto costantemente una latenza inferiore rispetto allo Steam Deck. Con il testing della Banda Passante della Cache e della Memoria, il ROG Ally Z1 mantiene questo vantaggio.
Per quanto riguarda le prestazioni di gioco grezze accennate alla fine, il ROG Ally Z1 presenta 'sentimenti contrastanti'. Le alte frequenze dell'iGPU lo rendono sorprendentemente paragonabile allo Steam Deck (in particolare quando a 30W), ma il rilascio del Deck OLED dopo il Ally Z1 lo rende una scelta molto più discutibile, e lo Steam Deck ha comunque prestazioni complessive migliori.
La saggezza comune per scopi di gioco su PC portatile in questo momento è che lo Steam Deck LCD o lo Steam Deck OLED sono la scelta migliore per un'esperienza di livello base. Il ROG Ally Z1 Extreme si comporta in modo abbastanza simile a queste unità quando è alimentato a batteria, e ottiene solo grandi vittorie di prestazioni quando è collegato a una presa - come si può vedere in uno dei nostri benchmark del Ally Z1 Extreme vs lo Steam Deck qui sotto.