Sabrent presenta i nuovi SSD Rocket 4 da 1TB e 2TB single-sided per la prima volta - Senza DRAM e pensati per laptop e console
Il controller Phison E27T garantisce prestazioni reattive
Sabrent ha rilasciato i nuovi SSD Rocket 4 da 1TB e 2TB, single-sided e senza DRAM, pensati per laptop e console. Con il controller Phison E27T, offrono prestazioni veloci e compatibilità con dispositivi mobili. Con velocità di lettura sequenziale fino a 7.400 MB/s, si prevede che saranno competitivi con altri SSD PCIe 4.0 veloci. Il design single-sided permette un migliore raffreddamento e adattabilità . Disponibili su Amazon a partire da $99.99.
Una nuova era per Sabrent
Il produttore di SSD Sabrent ha aggiornato la sua linea Rocket 4 con una coppia di nuovi SSD PCIe 4.0 single-sided con capacità fino a 2TB. Questi nuovi Rocket 4, destinati a sostituire il modello attuale, avranno chip NAND solo su un lato del drive per una maggiore compatibilità con i dispositivi mobili. Saranno in grado di competere con i migliori SSD sul mercato, e forse con i migliori SSD per PS5.
Il controller Phison E27T
Il nuovo Rocket 4 presenta il controller Phison E27T, una soluzione più recente che consente design a basso consumo energetico. Non dispone di DRAM, come suggerisce il nome, ma questo non dovrebbe essere un problema rilevante. Abbiamo ottenuto buoni risultati con il Corsair MP600 Elite che utilizza lo stesso controller e NAND BiCS6. I nuovi drive sono disponibili nei modelli da 1TB e 2TB, a partire rispettivamente da $99,99 e $199,99.
Prestazioni superiori
Entrambi i modelli Rocket 4 offrono velocità di lettura sequenziale fino a 7.400 MB/s e velocità di lettura casuale fino a 1.000.000 IOPS. Tuttavia, il modello da 2TB è leggermente più veloce nelle prestazioni di scrittura, con velocità di scrittura sequenziale fino a 6.400MB/s e 950.000 IOPS in velocità di scrittura casuale. Il modello da 1TB raggiunge fino a 6.100MB/s in scritture sequenziali e 850.000 IOPS in scritture casuali. La resistenza è di 600 TBW per 1TB di capacità , quindi 600 TBW e 1.200 TBW per i due modelli.
Conclusione
I risultati iniziali per il nuovo Sabrent Rocket 4 sono promettenti, e il drive dovrebbe essere competitivo con i migliori drive senza DRAM che abbiamo testato, incluso il Silicon Power US75. Basandoci su quanto visto con il Corsair MP600 Elite, ci aspettiamo che il nuovo Sabrent Rocket 4 sarà competitivo con altri veloci drive PCIe 4.0 come il WD Black SN850X, il Sabrent Rocket 4 Plus-G e il Samsung 990 Pro, anche senza caching DRAM.
Target e disponibilitÃ
Sabrent ha indirizzato i nuovi Rocket 4 verso dispositivi mobili che non possono ospitare SSD a due lati. Le dimensioni più sottili del design single-sided consentono al drive di adattarsi a qualsiasi slot M.2 che supporti il formato 2280. È inoltre vantaggioso dal punto di vista termico. Tutti i chip sono sul lato superiore dell'SSD, più accessibile all'aria fredda che scorre sopra il drive e può essere raffreddato direttamente da un dissipatore di calore, come quelli forniti con la maggior parte delle schede madri.
Conclusioni
Nei prossimi mesi avremo campioni del nuovo Sabrent Rocket 4, momento in cui potremo pubblicare una recensione completa. I prezzi degli SSD stanno aumentando, e sebbene i prezzi di lancio iniziali sembrino un po' alti, nel prossimo mese o due potrebbe essere normale che gli SSD da 2TB costino di nuovo circa $200. I nuovi drive Sabrent sono ora disponibili su Amazon, dove sono comodamente chiamati 'Rocket 4 DRAM-Less' per differenziarli dalle varianti precedenti di Rocket 4.