Samsung Galaxy S24 Ultra vs. S24 Plus: più simili di quanto si pensi
Il confronto tra Galaxy S24 Ultra e S24 Plus per aiutarti a scegliere
Il Samsung Galaxy S24 series è composto da tre dispositivi, come la generazione precedente. Oltre al Galaxy S24 standard, ci sono altre due opzioni: il Galaxy S24 Plus e il Galaxy S24 Ultra di fascia alta. Mentre i due modelli più costosi condividono molte caratteristiche, ci sono alcune differenze da considerare nella scelta di quale acquistare.
In questo articolo, ci concentreremo sul Galaxy S24 Plus e sulle sue somiglianze e differenze con il Galaxy S24 Ultra, per aiutarti a decidere su quale investire i tuoi soldi guadagnati con fatica.
Sul fronte del display, ci sono più somiglianze che differenze. Il Galaxy S24 Plus presenta un display Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici, mentre il S24 Ultra ha uno schermo leggermente più grande da 6,8 pollici. Entrambi gli schermi hanno una risoluzione Quad HD+ (3120 x 1440 pixel) e una luminosità massima di 2600 nit. Sia il S24 Plus che il S24 Ultra hanno anche refresh rate variabile che può arrivare fino a 120Hz e scendere fino a 1Hz. Qualunque telefono tu scelga, entrambi hanno schermi eccellenti.
Il Galaxy S24 Ultra ha un vetro Gorilla Armor superiore, che è più resistente rispetto alla protezione Gorilla Victus 2 presente sull'altro modello. Consente anche al display del S24 Ultra di gestire meglio i riflessi rispetto a qualsiasi altro telefono, e i risultati sono veramente impressionanti.
Negli Stati Uniti, il Samsung Galaxy S24 Plus e il Galaxy S24 Ultra sono alimentati dallo stesso chipset, un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 modificato. Questa versione Snapdragon offre un processore di alta gamma progettato per prestazioni eccezionali ed efficienza energetica. Utilizza il processo a 4 nm di TSMC (N4P). In alcune località , tuttavia, il Galaxy S24 Plus presenta il processore Exynos 2400 di Samsung, che molti hanno criticato. Negli Stati Uniti, però, le prestazioni sia del S24 Plus che del S24 Ultra sono eccellenti. Entrambi i telefoni gestiscono facilmente compiti semplici e giochi impegnativi, e nessuno dei due si surriscalda troppo durante l'utilizzo.
Il Galaxy S24 Plus include una batteria da 4900 mAh, che è 200 mAh più grande rispetto a quella del Galaxy S23 Plus. La nostra recensione ha affermato che la durata della batteria è una delle 'qualità più impressionanti' del Galaxy S24 Plus, che può durare fino a due giorni tra una ricarica e l'altra.
Intanto, il Galaxy S24 Ultra ha una batteria da 5000 mAh, come il modello dell'anno scorso. Anche qui, a seconda di ciò che stai facendo, puoi aspettarti di vedere fino a due giorni di durata della batteria tra una ricarica e l'altra. Entrambi i telefoni condividono anche le stesse capacità di ricarica, ovvero ricarica cablata da 45 W, ricarica wireless da 15 W e ricarica wireless inversa da 4,5 W.
D'altra parte, la fotocamera del modello Plus è rimasta invariata quest'anno. Ha ancora una fotocamera principale da 50 MP, una fotocamera teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x, una fotocamera ultragrandangolare da 12 MP e una fotocamera selfie da 12 MP. Le fotocamere di entrambi i modelli sono potenziate da funzionalità software, molte delle quali sono alimentate dall'intelligenza artificiale.
Se desideri una fotocamera affidabile per scattare foto casuali, il Galaxy S24 Plus non delude affatto in questo reparto. Potrebbe non essere la suite fotografica più impressionante che abbiamo mai visto, ma tutte e tre le fotocamere posteriori (oltre alla fotocamera selfie) scattano foto di bell'aspetto. Il vero vantaggio del S24 Ultra deriva dalla sua fotocamera principale più capace e dalle sue capacità di zoom migliorate.
Come il Galaxy S24, il Galaxy S24 Plus e il Galaxy S24 Ultra includono nuove funzionalità Galaxy AI. Queste iniziano con lo strumento Circle to Search che ti consente di cercare sul tuo dispositivo semplicemente circondando immagini o testo sullo schermo. Ad esempio, se cerchi un'immagine di un negozio sullo schermo, il telefono mostrerà automaticamente informazioni su quel negozio