Samsung Galaxy Watch 6 vs. Watch 4: è il momento di fare l'upgrade?
Il Samsung Galaxy Watch 4 è un ottimo smartwatch. Ma con il Galaxy Watch 6 ora disponibile, è il momento di fare l'upgrade? Scopriamolo insieme.
Se sei un fiero possessore di un Samsung Galaxy Watch 4 e stai pensando di fare l'upgrade al tuo wearable tech, il nuovo modello - il Galaxy Watch 6 - merita sicuramente di essere preso in considerazione. Vanta nuove ed entusiasmanti funzionalità che possono portare il tuo percorso di fitness al livello successivo e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di benessere.
In molti aspetti, il Galaxy Watch 6 rappresenta un significativo miglioramento rispetto al Galaxy Watch 4. Con funzionalità avanzate di monitoraggio della salute, una durata della batteria migliorata e un design elegante, il Galaxy Watch 6 è una scelta eccellente per chiunque voglia fare l'upgrade del proprio smartwatch. Tuttavia, i due modelli sono sorprendentemente simili, quindi un aggiornamento probabilmente non è necessario per tutti i possessori del Galaxy Watch 4.
Differenze tra Samsung Galaxy Watch 6 e Galaxy Watch 4
Senza ulteriori indugi, esaminiamo le differenze tra il Samsung Galaxy Watch 6 del 2023 e il Galaxy Watch 4 del 2021.
Il design dell'orologio di Samsung non è cambiato molto nel corso degli anni, seguendo un approccio simile a quello di Apple con l'Apple Watch. Anche se il Galaxy Watch 6 e il Galaxy Watch 4 sono distanziati di due anni, non sembrano molto diversi. L'unico cambiamento degno di nota è la cornice leggermente più piccola sul modello più recente, che si traduce in una dimensione dello schermo leggermente più grande di 0,1 pollici all'interno della stessa cassa.
Oltre al cambiamento della cornice, i cinturini standard del Galaxy Watch 6 presentano un pulsante di rilascio rapido, rendendo più facile e veloce la sostituzione dei cinturini. I cinturini sono anche retrocompatibili, quindi è possibile utilizzarli anche sul Galaxy Watch 4.
È stato apportato un notevole miglioramento al display del Galaxy Watch 6, andando oltre le cornici più sottili e le dimensioni leggermente più grandi. Il modello più recente presenta una risoluzione migliorata e una luminosità complessivamente migliore. Mentre il Galaxy Watch 4 offre una luminosità fino a 1000 nit, il Galaxy Watch 6 ha il doppio della luminosità , pari a 2000 nit, rendendolo molto più facile da leggere anche alla luce diretta del sole.
Inoltre, noterai che il nuovo orologio è dotato di un display in cristallo di zaffiro molto resistente. Mentre il Galaxy Watch 4 presenta il Gorilla Glass DX+, che è comunque robusto, non offre lo stesso livello di protezione del cristallo di zaffiro.
Sul fronte della batteria, il Galaxy Watch 6 è dotato di una batteria da 300 mAh (40 mm) o 425 mAh (44 mm), mentre il modello precedente ha una batteria da 257 mAh o 361 mAh per le stesse dimensioni della cassa. Entrambi gli orologi possono durare fino a 40 ore tra una ricarica e l'altra, ma il modello più recente può andare quasi due giorni senza ricarica, offrendoti più tempo per rimanere connesso e produttivo in movimento.
Purtroppo, non sono state apportate modifiche nel reparto dello storage. Entrambi i modelli offrono 16 GB di storage, la metà di quanto offre l'Apple Watch Series 9.
Samsung ha apportato diversi miglioramenti nelle funzionalità di salute e fitness tra il Galaxy Watch 4 e il Galaxy Watch 6. Tuttavia, alcuni di questi miglioramenti sono stati introdotti sul Galaxy Watch 5. Il Galaxy Watch 5 ha aggiunto un sensore di temperatura per il monitoraggio del ciclo mestruale o come indicatore precoce di malattia. Inoltre, questo orologio ha introdotto un miglior BioActive Sensor, progettato per misurare il sonno, i livelli di grasso corporeo, la saturazione di ossigeno nel sangue e la pressione sanguigna.
Il Galaxy Watch 6 ha ulteriormente migliorato le funzionalità del suo predecessore, il Watch 5. Sebbene l'hardware di rilevamento rimanga lo stesso, ci sono numerose migliorie. L'orologio supporta ora diverse funzionalità , tra cui il monitoraggio del sonno, la misurazione del battito cardiaco, il rilevamento delle cadute, il rilevamento della temperatura, l'analisi della saturazione di ossigeno nel sangue, la valutazione del livello di stress, il monitoraggio della pressione sanguigna, la misurazione della perdita di sudore, la misurazione ECG e altro ancora.
Il Galaxy Watch più recente può rilevare ritmi cardiaci irregolari, che potrebbero indicare gravi complicazioni cardiache come la fibrillazione atriale. Inoltre, l'orologio dispone di una funzione Thermo Check che utilizza le sue capacità di rilevamento infrarosso per misurare la temperatura di vari oggetti, tra cui corpi d'acqua in cui stai per nuotare e cibo, senza alcun contatto fisico.