Samsung smentisce il rapporto che cita problemi di qualità dell'HBM, afferma che la sua memoria HBM funziona perfettamente
Funziona bene con 'vari partner globali.'
Samsung ha smentito un report che citava problemi di qualità dell'HBM, affermando che la sua memoria HBM funziona perfettamente con vari partner globali. La società ha iniziato la produzione di massa del suo prodotto HBM di quinta generazione e ha ribadito il suo impegno per la qualità. Anche se Samsung afferma che i suoi ultimi prodotti HBM funzionano bene con una vasta gamma di processori, non ha specificamente negato se funzionano bene con tutti i processori di Nvidia.
Samsung ha respinto un rapporto dei media che affermava che i suoi prodotti di memoria ad alta larghezza di banda (HBM) non avevano superato i test di qualità di Nvidia a causa di problemi come il calore e il consumo energetico eccessivi. Samsung ha dichiarato di condurre test per l'approvvigionamento di HBM con vari partner globali e ha sottolineato la cooperazione in corso per garantire qualità e affidabilità, riporta Business Korea.
Impegno per la qualità
'[Stiamo] conducendo test per l'approvvigionamento di HBM con vari partner globali,' ha dichiarato Samsung in una nota pubblicata da Business Korea. 'Stiamo facendo sforzi per migliorare la qualità e aumentare l'affidabilità di tutti i nostri prodotti. Stiamo testando rigorosamente la qualità e le prestazioni dei nostri prodotti HBM per fornire le migliori soluzioni ai nostri clienti.'
Recentemente Samsung ha avviato la produzione di massa del suo prodotto HBM di quinta generazione - dispositivi HBM3E con capacità di 24GB (8-Hi) e 36GB (12-Hi). La società ha ribadito il suo impegno per la qualità, sebbene alcuni analisti dubitino della sua capacità di riguadagnare rapidamente quote di mercato da SK hynix, secondo Business Korea.
Dettagli cruciali
Anche se Samsung afferma che i suoi ultimi prodotti HBM - presumibilmente stiamo parlando dei prodotti HBM3E - funzionano bene con una vasta gamma di processori, l'azienda non nega specificamente se funzionino bene con tutti i processori di Nvidia. I dettagli in questo caso sono cruciali e la mancanza di essi ci ha portato a speculare.
Anche se la memoria HBM è standardizzata da JEDEC e rispetta tutti i requisiti, le soluzioni con DRAM HBM sono soluzioni altamente personalizzate. Nvidia ha molte GPU che funzionano con la memoria HBM3E, tra cui l'H200 basato sull'architettura Hopper e il B200, B100 e GB200 basati sull'architettura Blackwell. Anche se tutte possono utilizzare essenzialmente gli stessi stack di HBM3E, potrebbero lavorare con essi in modo diverso e quindi avere requisiti diversi per il consumo energetico e la dissipazione del calore.
Ad esempio, Grace Blackwell GB200 utilizza la GPU Blackwell B200 con prestazioni migliorate rispetto ai processori Blackwell B200 'ordinari'. Di conseguenza, la piattaforma Grace Blackwell di Nvidia ha requisiti diversi per il consumo energetico della memoria e la dissipazione del calore. In questo caso, la memoria HBM3E di Samsung potrebbe ben adattarsi a H200, B200 e, diciamo, al futuro Instinct MI350X di AMD (che è un prodotto di cui si vocifera, ovviamente), ma potrebbe non soddisfare i requisiti del GB200 di Nvidia. Dobbiamo comunque ricordare che la memoria HBM di Samsung è dichiarata funzionare perfettamente con tutti i processori di Nvidia, nonostante i commenti dei media precedenti.