SK Hynix lancia la memoria 'Turbo' LPDDR5T per smartphone
LPDDR5T offre un throughput di 9,6 gigabit al secondo soddisfacendo i requisiti di basso consumo energetico
SK Hynix ha iniziato a fornire LPDDR5T DRAM ai produttori di smartphone. LPDDR5T offre una velocità di trasmissione dati di 9,6 gigabit al secondo, superando la versione precedente LPDDR5X. Questa è l'ultima iterazione di LPDDR5 prima del lancio di LPDDR6. SK Hynix afferma che LPDDR5T è compatibile con tutti i principali partner globali e sarà presente nella maggior parte degli smartphone di fascia alta di prossima generazione. L'implementazione iniziale di LPDDR5T sarà nei prossimi smartphone Vivo X100 e X100 Pro, insieme al chipset MediaTek Dimensity 9300.
SK Hynix, noto in tutto il mondo come uno dei principali fornitori di semiconduttori e DRAM, ha iniziato a fornire DRAM LPDDR5T ai produttori di smartphone. Come rivelato da SK Hynix in un comunicato stampa, LPDDR5T (la T sta per 'Turbo') rappresenta un ulteriore miglioramento dello standard DRAM LPDDR5 (Low Power Double Data Rate 5), spingendo questa volta le prestazioni fino a 9,6 gigabit al secondo per pin rispetto agli 8,5 gigabit al secondo per pin offerti da LPDDR5X.
Questo significa che SK Hynix è riuscita a realizzare l'implementazione più veloce di LPDDR5 (e potrebbe anche essere l'ultima iterazione di LPDDR5 prima di vedere LPDDR6). Tuttavia, sembra che SK Hynix ritenga che LPDDR5 abbia raggiunto il suo limite, poiché sostiene che si tratta di 'un progetto migliorato della settima generazione (5X) prima dello sviluppo della LPDDR6 di ottava generazione'.
Con un pacchetto completo da 16 GB di LPDDR5T, possono essere elaborati 77 GB di dati al secondo rimanendo nel range di tensione di 1,01-1,12V. Questo è leggermente superiore alla tensione di core massima di 1,1V stabilita da JEDEC (Joint Electron Device Engineering Council) per LPDDR5 e 5X, ma comunque molto al di dentro del range di memoria 'a basso consumo energetico'.
Per ora, l'implementazione confermata di LPDDR5T è solo su smartphone X100 e X100 Pro di Vivo, che avranno LPDDR5T di SK Hynix insieme al MediaTek Dimensity 9300, un chip focalizzato sulle prestazioni AI a bordo. Secondo Myoungsoo Park, VP di SK Hynix, 'gli smartphone stanno diventando dispositivi essenziali per l'implementazione della tecnologia On-Device AI', e quindi c'è una 'crescente domanda di DRAM mobile ad alte prestazioni e capacità' soddisfatta da LPDDR5T.
Tuttavia, LPDDR5T non sarà esclusivo solo per questi dispositivi alimentati da MediaTek. LPDDR5T ha anche superato in precedenza la validazione di compatibilità con i chip Snapdragon di Qualcomm, che godono di una quota di mercato molto più alta rispetto alla concorrenza di MediaTek.
Dal momento che SK Hynix afferma di aver raggiunto la compatibilità con tutti i principali partner globali, è molto probabile che vedremo questa prossima generazione di DRAM mobile nella maggior parte degli smartphone di punta della prossima generazione, fino a LPDDR6, comunque.'