Steam aggiunge finalmente il supporto ufficiale per i controller DualShock e DualSense, elenca il supporto specifico del controller per i giochi
I controller Sony diventano più facili da usare sulla piattaforma Valve.
Steam ha finalmente aggiunto il supporto ufficiale per i controller DualShock e DualSense, rendendo più facile l'uso dei controller Sony sulla sua piattaforma. La patch più recente di Steam integra, identifica e fornisce un'API di input per i controller PlayStation, offrendo agli sviluppatori gli strumenti necessari e informazioni agli utenti. È possibile filtrare i giochi compatibili con questi controller tramite l'hub di Steam e i developer possono specificare le raccomandazioni dei controller nelle loro liste. Questa integrazione è stata introdotta perché il 12% dei giocatori attivi su Steam utilizza regolarmente un controller per giocare.
Steam sta cercando di incoraggiare gli utenti PlayStation a trascorrere più tempo sulla sua piattaforma abbracciando ufficialmente il supporto specifico del controller PS. L'ultima patch di Steam integrerà, identificherà e fornirà un'API di input per i controller PlayStation DualSense e DualShock, fornendo così gli strumenti necessari agli sviluppatori di giochi e informazioni ai suoi utenti. La nota di patch specifica inoltre il supporto specifico del controller per console, sia come integrazione completa che parziale.
Con questa importante aggiunta, Valve ha abilitato la possibilità di ordinare e filtrare i giochi compatibili con questi controller tramite il centro di controllo di Steam. Questo include anche un pulsante di configurazione del controller comodamente posizionato sulla barra di gioco. Gli sviluppatori possono ora specificare le raccomandazioni del controller nelle rispettive schede dei loro giochi.
La base comune tra le piattaforme è il controller
A differenza delle console, la piattaforma PC non ha restrizioni per impedire il supporto. Dipende dall'API di input. E Valve ha ritenuto che questo fosse il momento migliore per introdurre questa integrazione, poiché il 12% dei giocatori attivi di Steam sulla sua piattaforma utilizza regolarmente un controller per giocare ai suoi giochi. Riconosce che molti giochi vengono giocati quasi esclusivamente con i controller. Uno dei giochi più vecchi a cui ho pensato è Rocket League. Ma puoi includere qualsiasi gioco sportivo o di guida, certi giochi di ruolo e giochi di combattimento come Street Fighter 6 e Tekken. Grazie alla sua vasta collezione di giochi e alla sua base di giocatori globale, Steam è stato in grado di raccogliere i seguenti dati:
Una combinazione di controller ufficiali e di terze parti che utilizzano XInput e DirectInput viene rilevata in Steam come un controller Xbox per impostazione predefinita. Pertanto, non è molto sorprendente vedere una quota del 60% con i controller Xbox. È comunque notevole vedere che il 27% della base di utenti di Steam utilizza i controller PlayStation nel 2023, identificando un aumento significativo rispetto al 2019. Steam attribuisce questo alle vendite globali delle console PlayStation 4 e 5, riconoscendo che alcuni dei suoi giocatori utilizzerebbero i controller di Sony su Steam come dispositivo plug-and-play. Poiché Valve riconosce l'uso significativo dei controller PlayStation nelle sue piattaforme, è naturale vedere l'API di input, la divisione e l'identificazione dei giochi specifici del controller.
Steam sfrutta i suoi punti di forza
Mentre i giocatori delle console vorrebbero conquistare una fetta del mercato l'uno dell'altro con titoli di gioco esclusivi e altre funzionalità, Steam gioca sulle sue carte forti fornendo un supporto senza soluzione di continuità su PC per gli utenti PlayStation che desiderano alternare l'uso dello stesso controller. Questo non porterà le persone a sostituire la PlayStation con il PC, ma probabilmente comporterà una base di utenti più attiva. Non vedrai mai PlayStation o Xbox fare questo tipo di integrazione incrociata. Mentre ci sono controller non ufficiali di PlayStation, in particolare fight stick, che utilizzano sia Brooke Fusion che le schede GP2040-CE open source, Xbox ha recentemente messo il piede in avanti e ha disabilitato il supporto ai controller di terze parti, cosa che non è andata bene a molti dei suoi utenti.
Il supporto del controller indicherà ora il supporto del controller 'Completo' e 'Parziale', differenziando le connessioni USB e Bluetooth per DualSense e DualShock. Ciò significa che i giochi con supporto completo del controller indicano quasi tutte le azioni e le interazioni in-game in modo fluido. Ciò non significa necessariamente che utilizzino tutte le funzioni del controller. Non è nemmeno certo se i giocatori potranno utilizzare la porta audio tramite il controller PlayStation, poiché si pensa che Steam debba riconoscerla come una uscita audio separata in qualche modo.
Un controller parziale indica che alcuni elementi potrebbero non funzionare anche se il controller viene rilevato correttamente. Ad esempio, alcune interazioni specifiche potrebbero non funzionare o il gioco potrebbe suggerire il tasto sbagliato per attivare un'azione in-game. Ciò non renderà il tuo controller completamente inutile, ma richiederà piuttosto di utilizzare tastiera e mouse quando si presenta la situazione.
Valve ammette che questa aggiunta è più complicata rispetto ai controller Xbox. Pertanto, Steam sta incoraggiando attivamente gli sviluppatori a utilizzare la sua API di input per tutti i controller delle console, inclusa Switch. Ci vorrà tempo, ma naturalmente molti sviluppatori dovrebbero integrare a lungo andare il supporto completo o parziale per i controller PS con i loro giochi. Grazie all'API di input di Steam, molti sviluppatori indipendenti saranno incoraggiati a fare lo stesso. Vedendo queste statistiche, gli sviluppatori dovrebbero essere incoraggiati ad abilitare tutte le funzioni del controller specifiche della console, come i grilletti adattivi e il feedback aptico per molti dei suoi giochi. In caso contrario, il riconoscimento del supporto parziale con i controller PlayStation va molto lontano.
Anche se alcuni sono sorpresi dal fatto che solo il 12% dei giocatori di Steam utilizza i controller, si tratta comunque di una quota molto grande se si considera che tastiera e mouse dominano una grande parte di Steam a causa di molti dei suoi titoli multiplayer di lunga durata come