Steam sta cercando di incoraggiare gli utenti PlayStation a trascorrere più tempo sulla sua piattaforma abbracciando ufficialmente il supporto specifico del controller PS. L'ultima patch di Steam integrerà , identificherà e fornirà un'API di input per i controller PlayStation DualSense e DualShock, fornendo così gli strumenti necessari agli sviluppatori di giochi e informazioni ai suoi utenti. La nota di patch specifica inoltre il supporto specifico del controller per console, sia come integrazione completa che parziale.
Con questa importante aggiunta, Valve ha abilitato la possibilità di ordinare e filtrare i giochi compatibili con questi controller tramite il centro di controllo di Steam. Questo include anche un pulsante di configurazione del controller comodamente posizionato sulla barra di gioco. Gli sviluppatori possono ora specificare le raccomandazioni del controller nelle rispettive schede dei loro giochi.
La base comune tra le piattaforme è il controller
Mentre i giocatori delle console vorrebbero conquistare una fetta del mercato l'uno dell'altro con titoli di gioco esclusivi e altre funzionalità , Steam gioca sulle sue carte forti fornendo un supporto senza soluzione di continuità su PC per gli utenti PlayStation che desiderano alternare l'uso dello stesso controller. Questo non porterà le persone a sostituire la PlayStation con il PC, ma probabilmente comporterà una base di utenti più attiva. Non vedrai mai PlayStation o Xbox fare questo tipo di integrazione incrociata. Mentre ci sono controller non ufficiali di PlayStation, in particolare fight stick, che utilizzano sia Brooke Fusion che le schede GP2040-CE open source, Xbox ha recentemente messo il piede in avanti e ha disabilitato il supporto ai controller di terze parti, cosa che non è andata bene a molti dei suoi utenti.
Un controller parziale indica che alcuni elementi potrebbero non funzionare anche se il controller viene rilevato correttamente. Ad esempio, alcune interazioni specifiche potrebbero non funzionare o il gioco potrebbe suggerire il tasto sbagliato per attivare un'azione in-game. Ciò non renderà il tuo controller completamente inutile, ma richiederà piuttosto di utilizzare tastiera e mouse quando si presenta la situazione.
Valve ammette che questa aggiunta è più complicata rispetto ai controller Xbox. Pertanto, Steam sta incoraggiando attivamente gli sviluppatori a utilizzare la sua API di input per tutti i controller delle console, inclusa Switch. Ci vorrà tempo, ma naturalmente molti sviluppatori dovrebbero integrare a lungo andare il supporto completo o parziale per i controller PS con i loro giochi. Grazie all'API di input di Steam, molti sviluppatori indipendenti saranno incoraggiati a fare lo stesso. Vedendo queste statistiche, gli sviluppatori dovrebbero essere incoraggiati ad abilitare tutte le funzioni del controller specifiche della console, come i grilletti adattivi e il feedback aptico per molti dei suoi giochi. In caso contrario, il riconoscimento del supporto parziale con i controller PlayStation va molto lontano.
Anche se alcuni sono sorpresi dal fatto che solo il 12% dei giocatori di Steam utilizza i controller, si tratta comunque di una quota molto grande se si considera che tastiera e mouse dominano una grande parte di Steam a causa di molti dei suoi titoli multiplayer di lunga durata come