Steam Deck OLED: un'analisi dettagliata svela una revisione completa
Ci sono molte più novità nel Steam Deck OLED di quanto si possa pensare.
Il nuovo Steam Deck OLED ha subito un completo rinnovamento rispetto alla versione precedente. Valve ha apportato importanti ottimizzazioni al design della scheda madre, riducendo il numero di componenti e migliorando la distribuzione del calore. Il nuovo modello utilizza un chip APU da 6nm e moduli di memoria LPDDR5 più veloci e di maggiore densità. Sono state apportate anche modifiche al posizionamento del ventilatore e dei componenti di alimentazione, migliorando la dissipazione del calore e l'efficienza energetica. Complessivamente, il nuovo Steam Deck OLED rappresenta un importante passo avanti nella progettazione hardware di Valve.
Tutti i giocatori e gli appassionati hanno accolto con favore l'annuncio del Steam Deck OLED. Durante la presentazione stampa, Greg Coomer, il progettista del prodotto presso Valve, ha dichiarato che la maggior parte dei cambiamenti nel Steam Deck OLED sono stati implementati in base ai feedback degli utenti. Questo non dovrebbe sorprendere considerando che Steam influenza notevolmente i giocatori PC, il cui segmento più grande è rappresentato dagli appassionati di hardware e dai tecnici specializzati in modding o riparazione professionale. Ogni buona azienda di hardware dovrebbe ascoltare diversi tipi di utenti con diversi livelli di competenza tecnica. Questo vale ancora di più per Valve, dato che il primo Steam Deck è il suo primo dispositivo portatile.
Quindi, ci si chiederà cosa è stato fatto con il Steam Deck OLED oltre ai cambiamenti di display e batteria con opzioni di archiviazione migliorate. Questo non si applica sempre alle specifiche sulla carta, come si può vedere di seguito:
Questo significa anche che vorremmo vedere se sono state apportate migliorie a livello di potenza e raffreddamento. Non tutti possono smontare un Steam Deck, né tutti ne hanno bisogno. Ecco dove entrano in gioco i video molto produttivi e didattici di Gamers Nexus, che ci aiutano a capire e apprezzare i cambiamenti apportati rispetto alle versioni precedenti. Forniscono molti più dettagli, ma qui abbiamo analizzato alcuni cambiamenti di design che Valve ha apportato, dai componenti alla disposizione della scheda PCB.
Una significativa quantità di componenti è stata ridotta in modo significativo sulla superficie della scheda PCB.
Valve ha effettuato importanti ottimizzazioni nella progettazione della scheda PCB, che hanno portato alla nuova disposizione del Steam Deck OLED. Questo inizia con qualcosa di semplice come l'orientamento dell'APU, come indicato dalla freccia. Il posizionamento è stato spostato dal lato inferiore sinistro della versione LED originale al lato inferiore destro della nuova versione OLED. Questo è ciò che inizia a introdurre una serie di cambiamenti in tutto il dispositivo.
Anche se alcuni utenti finali vedrebbero una riduzione dei componenti sulla scheda come una misura di riduzione dei costi, Valve ha confermato che la versione LED era sovradimensionata e necessitava di un'ottimizzazione necessaria. Valve ha spiegato che la ragione di ciò è che non erano sicuri della direzione del Steam Deck quando hanno lanciato il dispositivo portatile per la prima volta o di come sarebbe cresciuto dopo il suo rilascio. Una buona quantità di dati e comprensione ha portato a quell'ottimizzazione.
È anche importante sottolineare che anche se gli strati superiori e inferiori della PCB possono sembrare vuoti, lo strato interno ha tracce e percorsi. Questo si applica anche alle schede madri moderne. Questo è stato un processo lungo e laborioso, come ha spiegato Valve, poiché le tracce tra la CPU e i moduli di memoria devono avere la stessa lunghezza per essere efficienti in termini di memoria, il che si applica alle schede madri per notebook e desktop.
Il nuovo die a 6nm sull'APU è stato misurato manualmente e misura 12,26 mm x 10,82 mm, mentre il vecchio Steam Deck LED utilizza un chip con processo a 7nm che misura ufficialmente 13,5 mm x 12,3 mm. Mantiene le stesse specifiche del suo predecessore.
Il secondo cambiamento significativo riguarda il modulo di memoria. Il Steam Deck LED originale utilizza quattro chip di memoria Micron D8BCW LPDDR5 da 4GB con velocità di 5.500 MT/s, ognuno con dimensioni di 15 mm x 12,4 mm. La versione OLED utilizza moduli Micron D8CZV LPDDR5 da 8GB con dimensioni di 12,4 mm x 7 mm e velocità di 6.400 MT/s. Questi moduli più veloci e ad alta velocità hanno una maggiore densità e utilizzano più tracce rispetto alla memoria precedente. Questo ha richiesto tre mesi solo per finalizzare una ridisegnazione. Il cambiamento nella disposizione ha anche permesso a Valve di avere un'area libera per il connettore SSD, poiché il vecchio Steam Deck LED aveva un chip WiFi sotto il modulo SSD.
La disposizione della VRAM è cambiata in base all'orientamento dell'APU. La nuova disposizione ha spostato alcune delle sue fasi di alimentazione verso il lato destro della scheda PCB. Inoltre, la nuova scheda PCB del Steam Deck OLED ha induttori e MOSFET posizionati in modo efficiente lontano dai componenti principali, il cui calore può influenzare le prestazioni termiche dei componenti di alimentazione. Il nuovo posizionamento degli induttori e dei MOSFET ha portato a un miglior raffreddamento e a un'efficienza energetica migliore vicino alla ventola del Steam Deck OLED. La ridisposizione consente anche alla scheda PCB di distribuire il calore in modo più uniforme ed efficiente rispetto alla versione precedente.
Ciò influenza una serie di disposizioni efficienti di porte, connettori e altri componenti, mantenendo la stessa disposizione dei comandi. Valve ha cambiato il modulo WiFi/BT da un Azureware AW-CM42INF basato su WiFi 5 schermato a un Quectel FC66E-B, aggiornando allo standard WiFi 6E.
L'altro cambiamento riguarda l'orientamento della ventola, che è stato invertito. In precedenza, era nella posizione originale per far passare più aria attraverso