Steve Jobs firma la carta da visita di Apple Computer venduta all'asta per oltre $180.000
La carta certificata DNA risale al 1983, all'epoca di Apple Lisa.
Un biglietto da visita di Apple Computer firmato da Steve Jobs ha raggiunto un incredibile prezzo di $181.183 all'asta. Il certificato DNA risale al 1983, all'epoca di Apple Lisa. Nonostante alcune imperfezioni, come macchie e sbiadimenti, la provenienza del biglietto è stata confermata dall'U.S. Professional Sports Authenticator. Jobs lo ricevette quando era presidente di Apple, prima di essere allontanato nel 1985. L'asta di memorabilia Apple continua a essere popolare, con oggetti iconici che raggiungono prezzi elevati.
Una carta da visita di Apple Computer firmata da Steve Jobs ha raggiunto la cifra straordinaria di $181.183 all'asta. RR Auctions con sede a Boston ha venduto questo 'molto ambito' artefatto della storia informatica elencato come una 'carta da visita di Apple Computer firmata da Steve Jobs estremamente rara e perfettamente valutata, risalente al 1983.' Riflettendo su altre aste chiuse di RR Auctions, possiamo vedere che la firma di Jobs ha notevolmente aumentato il prezzo di vendita di questo lotto, dato che un campione d'asta molto simile non firmato è stato venduto a un prezzo comparativamente conveniente di $12.905.
Nelle immagini sopra, si può vedere che la carta da visita da $181.000 è lontana dall'essere perfetta. Sembra essersi scolorita in modo non uniforme e l'annuncio ammette che l'oggetto ha 'una leggera macchia sul fronte da un vecchio adesivo sul retro.' Tuttavia, i bordi e gli angoli sembrano ancora affilati e una carta di 40 anni potrebbe facilmente mostrare molti altri segni di invecchiamento variati.
È importante sottolineare che la provenienza di questa carta è supportata dal Professional Sports Authenticator (PSA) degli Stati Uniti. Il biglietto di incapsulamento rivela che la carta di Steve Jobs è 'certificata PSA/DNA' ed è valutata come 'GEM MT 10.' RR Auctions vanta anche che questo campione è uno dei soli cinque noti ad aver superato con successo l'autenticazione PSA/DNA. Inoltre, la firma è posizionata in modo ordinato ed estremamente leggibile.
Al momento in cui questa carta da visita è stata emessa a Jobs, egli ricopriva il ruolo di Presidente di Apple Computer nel Consiglio di Amministrazione. Aveva recentemente reclutato John Sculley (da Pepsi-Cola) per servire come CEO di Apple, ma questa era l'era pre-Macintosh di Apple, con Apple Lisa come principale offerta di computer personale dell'azienda. Il primo Mac arrivò con lo straordinario annuncio del Super Bowl del 1984 all'inizio del 1984.
Nel maggio del 1985, dopo alcune beghe di gestione, Jobs è stato messo da parte e si è ritrovato senza compiti operativi, mantenendo solo il titolo nel consiglio di amministrazione. Ha lasciato per iniziare i suoi anni alla NeXT e ha fondato Pixar, e sono passati più di dieci anni prima che tornasse ad Apple come CEO. Nei successivi anni sarebbero stati lanciati diversi iconici prodotti Apple, con l'avvento degli iDevices. Purtroppo, il signor Jobs è morto nel 2011, a soli 56 anni, ed è stato succeduto dall'attuale CEO di Apple, Tim Cook.
Abbiamo già coperto notizie di antichi artefatti e memorabilia Apple venduti all'asta. Ad esempio, i documenti fondativi di Apple sono stati venduti all'asta nel 2011. Le aste di hardware sono più di nostro gradimento, tuttavia, ed è stato emozionante vedere il prototipo Apple-1 assemblato da Steve Wozniak, saldato a mano, di proprietà di Steve Jobs, andare all'asta nel 2022. Questo hardware iconico è stato guidato per mezzo milione di dollari, ma ha realizzato $677.196, nonostante mancasse un grosso pezzo di PCB (tra alcuni altri problemi).