Taiwan colpita da un terremoto di magnitudo 7.4, mettendo a rischio la catena di approvvigionamento tecnologico
I produttori di chip TSMC e UMC hanno evacuato alcune fabbriche
Terremoto di magnitudo 7.4 colpisce Taiwan
Mercoledì, intorno alle 7:58 ora locale, un terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito al largo della costa orientale di Taiwan, con epicentro a 18km dalla città di Hualien. Il paese ha emesso allerte tsunami mentre Giappone e Filippine si sono preparati a possibili inondazioni. Secondo il servizio geologico degli Stati Uniti, si tratta del terremoto più potente mai registrato a Taiwan dal 1999, quando si verificò un evento di magnitudo 7.7. Il servizio geologico degli Stati Uniti ha anche riferito che 13 minuti dopo si è verificata una scossa di magnitudo 6.5.
Effetti sulle fabbriche di chip
Secondo CNN, alle 11 del mattino ora di Taiwan, c'erano almeno 26 crolli di edifici, di cui almeno 15 nella contea di Hualien. Più di 91.000 famiglie erano senza energia elettrica. Video pubblicati su Reddit mostrano forti scosse a Taipei con il grattacielo Taipei 101, uno dei più alti al mondo, che trema.
A parte il costo umano, questo terremoto potrebbe avere un significativo impatto sulla produzione di chip, potenzialmente causando carenze o aumentando i prezzi dei componenti chiave. Questo a sua volta porterebbe a costi più alti per tutto, dai laptop ai televisori.
Evacuazioni nelle fabbriche di chip
Verso le 9 del mattino ora locale, Bloomberg ha riportato che TSMC, uno dei più grandi produttori di chip al mondo, ha evacuato alcune fabbriche come misura precauzionale. Wen-Yee Lee, un reporter del settore dei semiconduttori a Taiwan, ha twittato un aggiornamento da TSMC affermando che alcune strutture erano state evacuate come parte dei 'protocolli interni dell'azienda'.
La buona notizia è che le fonderie di TSMC sono situate sul lato ovest di Taiwan, mentre il terremoto è avvenuto al largo della costa orientale. Il Financial Times ha una mappa che mostra la posizione delle 12 fabbriche di TSMC a Taiwan, distribuite tra Tainan, Taichung, Hsinchu City e Taoyuan City. Secondo Asia Tech Wire, il gigante dei chip ha dichiarato di prevedere una interruzione di produzione di 6 ore.
Tuttavia, TSMC non è l'unica azienda che produce componenti principali a Taiwan. Secondo Bloomberg, UMC (United Microelectronics Corporation) ha evacuato anche le sue fabbriche. Anche queste si trovano sul lato ovest dell'isola, il che significa che probabilmente non sono state colpite dal terremoto.
Effetti sul mercato dei componenti PC
È importante notare che anche brevi interruzioni nella produzione possono portare a grandi aumenti di prezzo e i terremoti a Taiwan hanno una lunga storia di interruzione della catena di approvvigionamento globale di elettronica. Dopo il terremoto del 1999, i prezzi dei moduli DRAM sono aumentati di oltre il 25% e le carenze sono continuate per mesi.
Bisognerà vedere quale sarà l'effetto sui prezzi dei componenti PC chiave come CPU e DRAM dopo questa ultima interruzione.