Mijo Connected, an unknown company, has a plan to revolutionize the smartwatch market. Co-founder Steve Prokup, a former executive at Pebble and Fossil, aims to create a wearable device platform that fashion and luxury brands can customize with their own designs, branding, and software. Mijo Connected is partnering with software company MicroEJ to develop its smartwatch platform, which will offer complete customization and compatibility with both Android and iOS phones. With its extensive industry experience, Mijo Connected could fill the gap in the market left by Fossil and transform the smartwatch industry.
'Se non sei nel mondo degli smartwatch oggi, specialmente come produttore di orologi tradizionali, allora siamo la via per ottenere il prodotto giusto per il tuo cliente.'
Prokup ha una notevole esperienza nel mondo degli indossabili, avendo lavorato come responsabile hardware presso Pebble prima di passare a Fossil, dove ha lavorato come vicepresidente dell'ingegneria e vicepresidente senior dei dispositivi connessi. L'altro co-fondatore di Mijo Connected è Hai Nguyen, che ha lavorato anche presso Fossil nella gestione dei prodotti e nei progetti di ricerca e sviluppo. Non è forse una sorpresa che l'azienda mantenga una connessione con Fossil, come mi ha detto Prokup.
Se tutto ciò ti sembra una strategia familiare, non è molto diversa da come Fossil ha lanciato smartwatch con marchi partner come Diesel, Kate Spade e Skagen. Tuttavia, Fossil si è recentemente ritirata da tali iniziative, e Mijo Connected è pronta a occupare quel vuoto.
'La nostra piattaforma consente ai nostri clienti di lanciare rapidamente prodotti completamente differenziati. Quindi, ad esempio, un marchio vuole lanciare uno smartwatch. Non vuole un'app generica, deve essere il suo nome. Deve avere il suo marchio, il suo stile. Lo stesso vale per l'orologio, giusto? Deve sembrare un orologio di quella particolare azienda. Ecco cosa fa la nostra piattaforma', ha spiegato Prokup.
Mijo Connected porterà la sua esperienza nel settore ai marchi che vogliono lanciare smartwatch (e in futuro altri dispositivi mobili connessi come auricolari wireless e altoparlanti intelligenti), ma non vogliono investire nella creazione di partnership con aziende di software, produttori e imparare a fare un prodotto rappresentativo del marchio. Mijo Connected si occuperà di tutto questo e offrirà anche una grande quantità di personalizzazione, secondo quanto affermato da Prokup.
L'estensione della personalizzazione e dell'individualizzazione offerta ha portato Mijo Connected a parlare sia con marchi di moda che di lusso per lavorare insieme, inclusi alcuni marchi di lusso che hanno già lanciato uno smartwatch in passato. Ma cosa succede con il software che verrà eseguito su questi nuovi smartwatch?
Ho anche parlato con Semir Haddad, chief product and strategy officer di MicroEJ, durante il CES 2024. Ha parlato dell'importanza della personalizzazione completa anche sul lato software, in modo che i marchi possano rendere il dispositivo unico. Ha anche rivelato che uno dei punti di forza dell'azienda è la facilità con cui la sua tecnologia consente di adatt