Un caso d'uso curioso per i moduli di memoria CAMM2 sui desktop: raffreddamento a liquido
MSI propone un modo creativo per sfruttare i moduli CAMM2 sui desktop
MSI propone un modo creativo per sfruttare i moduli di memoria CAMM2 sui desktop: il raffreddamento a liquido potrebbe aumentare il potenziale di overclocking dei moduli CAMM2 con memoria DDR5. Sebbene l'idea possa sembrare strana, potrebbe avere senso data la presenza di componenti che generano calore. Tuttavia, affinché questa soluzione sia efficace, è necessario garantire una consegna pulita di energia ai moduli e selezionare chip DRAM di alta qualità. La disponibilità di waterblock per i moduli CAMM2 sarà un altro fattore determinante per il successo di questa soluzione.
Quando MSI ha introdotto la sua scheda madre per desktop con uno slot per i moduli di memoria CAMM2 alcune settimane fa, molti hanno avuto dei dubbi - poiché questi moduli erano stati progettati principalmente per i laptop e non presentano vantaggi evidenti per i desktop. Tuttavia, l'azienda sembra averne pensato uno: è più semplice raffreddare un modulo di memoria CAMM2 utilizzando liquido rispetto al raffreddamento a liquido dei comuni DIMM.
Una soluzione innovativa
Per dimostrare il proprio punto, MSI ha sviluppato un waterblock speciale per la scheda madre Z790 Project Zero Plus progettato appositamente per essere installato su un modulo di memoria CAMM2 con memoria DDR5. L'installazione sembra piuttosto elegante, ma per qualche motivo MSI non ha dimostrato un sistema del genere in azione - forse perché il prodotto è ancora lontano dalla versione finale, o perché i moduli CAMM2 sono ancora in fase embrionale e non esistono moduli con DRAM selezionati appositamente per l'overclocking.
Vantaggi del raffreddamento a liquido
Anche se l'idea di MSI di raffreddare i moduli CAMM2 con liquido sembra strana - se non assurda - potrebbe avere senso. I moduli CAMM2 con memoria DDR5 includono IC di alimentazione e moduli di regolazione della tensione, che tendono a surriscaldarsi - proprio come le chip di memoria stesse. Raffreddare PMIC, VRM e DRAM con liquido aumenterà ovviamente il potenziale di overclock del modulo. Inoltre, poiché i moduli CAMM2 sono collegati alle schede madri in orizzontale, è effettivamente più semplice costruire e installare waterblock per essi.
Requisiti per il successo
Ovviamente, un concetto del genere richiede che diversi fattori si allineino per essere efficace. In primo luogo, il produttore della scheda madre (MSI, in questo caso) dovrà garantire un'energia pulita e sofisticata ai moduli. In secondo luogo, il produttore del modulo DRAM (Kingston, in questo caso) dovrà selezionare IC DRAM con il massimo potenziale di performance (cosa non nuova per l'azienda) e dovrà garantire la massima qualità del modulo stesso (ad esempio, costruire PCB personalizzati per l'overclocking). In terzo luogo, i waterblock per i moduli CAMM2 dovranno essere facilmente reperibili.
Considerazioni finali
Anche se è più semplice raffreddare i moduli CAMM2 con un waterblock, è importante tenere presente che questo formato è stato progettato per la densità, non per le prestazioni estreme. Pertanto, i contatti dei segnali sono situati molto vicini tra loro, il che potrebbe causare effetti come il cross talk e le interferenze. Questo non è un problema per il funzionamento alle frequenze standard, ma di solito influisce sul potenziale di overclocking.