Università crea un'IA che progetta robot, genera design in pochi secondi
Una ChatGPT per la costruzione di robot?
Un team di ricercatori dell'Università di Northwestern ha sviluppato un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di progettare robot funzionanti da zero. L'algoritmo, simile a ChatGPT, si basa su domande degli utenti per creare nuove creazioni. In soli 26 secondi, l'AI è stata in grado di progettare una stampa 3D di un robot che cammina utilizzando "muscoli ad aria" per muovere le gambe. Il robot ha tre gambe distinte che si muovono autonomamente quando viene iniettata aria nel corpo. Questo dimostra il potenziale dell'algoritmo dell'Università di Northwestern nel generare idee innovative per la progettazione di robot.
Secondo The Robot Report, un team di ricercatori guidato dall'Università di Northwestern ha sviluppato un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di progettare robot funzionanti da zero. A pieno potenziale, il team spera che il suo programma di intelligenza artificiale possa aiutare a costruire nuove creazioni in futuro che gli esseri umani non hanno mai nemmeno considerato.
I ricercatori non hanno condiviso molti dettagli su come funziona il programma, tranne che è simile a ChatGPT nel senso che funziona in base a prompt (o domande) degli utenti. Per iniziare, il team ha chiesto al programma di progettare una macchina fisica in grado di camminare sulla terra e non ha chiesto al programma nient'altro, permettendo di valutare il suo lavoro e regolare il design senza ulteriori input umani.
Dopo ventisei secondi e 10 tentativi di design, l'IA è stata in grado di creare con successo una bozza stampabile in 3D di un robot che poteva camminare utilizzando 'muscoli pneumatici' per muovere le gambe. Secondo il team di ricerca, il robot progettato dall'IA è stato in grado di camminare a una velocità pari alla metà della sua lunghezza corporea al secondo.
L'IA ha progettato il robot con tre gambe distinte che si muovono da sole quando viene iniettato aria nel corpo del robot. All'interno, il corpo del robot è stato creato con diversi fori dall'aspetto misterioso che apparentemente sono necessari per il corretto funzionamento del robot. I ricercatori non sanno esattamente perché il design includa fori nel corpo, ma riconoscono che il robot non funzionerebbe senza di essi.
Il robot stesso non è spettacolare di per sé, ma dimostra il potenziale del nuovo algoritmo di intelligenza artificiale dell'Università di Northwestern, che, secondo The Robot Report, è in grado di generare idee 'nuove' e non solo imitare il lavoro passato degli esseri umani.
'È interessante perché non abbiamo detto all'IA che un robot dovrebbe avere le gambe', ha detto Sam Kriegman, che ha guidato la ricerca, a The Robot Report. 'Ha riscoperto che le gambe sono un buon modo per muoversi sulla terra. La locomozione a gambe è, infatti, la forma più efficiente di movimento terrestre.' Ovviamente, a seconda delle fonti da cui l'algoritmo ha tratto ispirazione, è probabile che chiedergli di progettare un robot capace di 'camminare' implichi abbastanza facilmente l'utilizzo di gambe.
Questo è solo l'inizio del nuovo algoritmo di intelligenza artificiale dei ricercatori. In futuro, il team spera che l'algoritmo possa maturare e essere in grado di creare diversi tipi di robot, comprese cose che gli esseri umani non potrebbero nemmeno concepire, con i giusti prompt.