WhatsApp: come utilizzare grassetto, corsivo e barrato nei tuoi messaggi
Vuoi che i tuoi messaggi WhatsApp si distinguano? Ecco i semplici trucchi per aggiungere grassetto, corsivo, barrato, elenchi puntati o citazioni ai tuoi testi.
WhatsApp offre molte funzionalità che gli SMS tradizionali o iMessage non offrono.
Oltre ai servizi di messaggistica o chiamata gratuiti senza restrizioni geografiche, tutte le sue funzionalità sono disponibili su tutte le piattaforme senza discriminazioni basate sul sistema operativo o sul client web.
Per evidenziare parti di qualsiasi messaggio, è possibile utilizzare anche formattazioni speciali - una funzionalità rara tra le app di messaggistica.
Formattare il testo su WhatsApp
Nel corso degli anni, WhatsApp ha acquisito ampie funzionalità di formattazione, non solo per formattare il testo, ma anche per creare elenchi o citare testo.
Formattazione del testo con simboli
Per rendere in grassetto una parte del testo, utilizzare asterischi ( * ) prima e dopo quella porzione.
È possibile corsivizzare il testo utilizzando i simboli di sottolineatura ( _ ) su entrambi i lati del testo.
Per barrare una parte del testo, aggiungere il testo tra due onde, cioè tilde ( ~ ).
Per cambiare l'intero - o parte del - messaggio in un carattere monospace, inserire la porzione desiderata tra tre backticks ( ``` ).
Altre opzioni di formattazione
Oltre alle opzioni standard di formattazione in grassetto, corsivo, barrato o monospace su WhatsApp, è possibile utilizzare un'altra modalità come discusso di seguito.
Metodo avanzato di formattazione
Passo 1: Mentre si digita il messaggio, toccare e tenere premuto per selezionare la porzione che si desidera formattare.
Passo 2: Quando si solleva il pollice dallo schermo, comparirà un menu. Qui è possibile toccare le opzioni grassetto o corsivo per modificare il testo di conseguenza. Su desktop, è possibile utilizzare anche scorciatoie da tastiera come Ctrl + B (o Command + B) per formattare il testo direttamente.
Passo 3: Toccare il pulsante a tre punti per accedere ad altre opzioni come il barrato e il monospace.
Opzioni di formattazione avanzate
WhatsApp ha recentemente aggiunto l'opzione di creare elenchi numerati o puntati all'interno dei messaggi utilizzando il testo di formattazione simile al primo metodo che abbiamo discusso.
Con questi semplici passaggi, è possibile organizzare facilmente il flusso delle informazioni nei messaggi. Queste opzioni di formattazione possono essere molto utili, che si tratti di inviare un importante messaggio di lavoro o semplicemente creare un elenco per un prossimo viaggio. Ancora meglio è il fatto che appaiono in modo coerente su tutte le piattaforme - che tu stia utilizzando WhatsApp su mobile, desktop o con l'app web.